Voi vi chiederete perchè di occupiamo di un’azienda come GT Advanced. L’importanza di GT Advanced è legata alla produzione di vetro zaffiro che dovrà servire per i diversi dispositivi Apple, al momento solo Apple Watch avrà la protezione del vetro zaffiro. In particolare GT Advanced avrebbe richiesto la protezione del Chapter 11 che è una parte della legge fallimentare statunitense che permette alle imprese una ristrutturazione a seguito di un grave dissesto finanziario.

Meno di un anno fa Apple ha firmato un accordo con GT Advanced da 578 milioni di dollari per fornire ad Apple schermi in vetro zaffiro. Le azioni di GT Advanced sono calate del 90%. L’amministratore delegato ha dichiarato che la società non uscirà dal mercato e prende questo come un evento per poter migliorare il business futuro. L’apice del valore delle azioni di GT Advanced è stato raggiunto nel Novembre 2013 dopo che ha firmato l’accordo da 578$ milioni. Il calo è cominciato lo scorso mese quando è stato scoperto iPhone 6 senza vetro zaffiro. Apple Watch includerà il vetro zaffiro però verrà venduto a partire dal prossimo anno.

GT Advanced sarebbe stata messa in ginocchio dall’investimento per la costruzione di un nuova fabbrica a Mesa in Arizona dove lavoreranno 700 dipendenti per produrre vetri zaffiro. GT Advanced ripagherà l’investimento in 5 anni a partire dal prossimo anno.

Le notizie della possibilità di installare vetro zaffiro su iPhone 6 si sono alternate per tutto il 2014. Alle fine ha vinto il prodotto di Corning: Gorilla Glass. Il vetro zaffiro è potenziamente più resistente rispetto al Gorilla Glass, con maggiore resistenza ai graffi e strisci. Tuttavia è molto più costoso da produrre sia in termini economici che in termini di inquinamento.

Lascia un commento