Se si guardano le vendite di computer, Apple ha conquistato la quinta posizione a livello mondiale, arrivando al 6,3% di mercato nel terzo trimestre del 2014. I dati sono di IDC che monitora le vendite a livello mondiale. Apple mantiene da lungo tempo una buona posizione nel mercato americano dove si trova al terzo posto dei venditori di computer.

Nel terzo trimestre del 2014 Apple ha venduto circa 5 milioni di Mac, mentre nello stesso trimestre dello scorso anno aveva venduto 4,5 milioni. Apple ha visto una crescita anno su anno dell’8,9%. Questo ha permesso ad Apple di sorpassare ASUS come quinto venditore a livello mondiale. Lenovo, HP, Dell e Acer hanno mantenuto le prime 4 posizioni a livello mondiale. Ormai siamo abituati a vedere Lenovo come principale venditore di computer con più di 15 milioni di unità vendute e circa il 20% di mercato. Questo vuol dire che quasi un computer su 5 venduto al mondo è di marca Lenovo.

Nel mercato americano Apple vende praticamente metà dei computer che vende in tutto il mondo. Anche la crescita nel mercato americano è maggiore rispetto a quella nel resto del mondo. È interessante notare che il mercato mondiale è sceso dell’1,7% quindi Apple riesce a fare molto meglio rispetto agli altri marchi. Tuttavia tra i top 5 ci sono Lenovo, Acer e Dell che riescono a fare meglio di Apple. Se si guarda ai produttori che non sono tra i primi 5 c’è un calo delle vendite del 17,9%. Quindi i primi 5 marchi, che hanno tutti il segno positivo, stanno monopolizzando il mercato.

Si pensa che questo miglioramento di Apple sia dovuto al prezzo di vendita dei Mac che si è abbassato. Potrebbe essere una buona strategia quella di Apple di vendere Mac a prezzi più accessibili per aumentare le vendite e conquistare nuove fasce di utenti.

Lascia un commento