Sono emerse nuovi immagini di quello che dovrebbe essere il prossimo iPad Air. L’evento di presentazione sarà Giovedì prossimo ed è quindi normale che compaiano nuove informazioni su questo dispositivo. Nelle immagini viene mostrata l’intera scheda madre, così come componenti del tasto Home e altri componenti interni.

A prima vista non ci sarebbero importanti novità, la scheda madre è piuttosto inalterata rispetto ai modelli precedenti. Ma se si guarda bene si nota che il processore non è l’A8 utilizzato per iPhone 6 e iPhone 6 Plus, bensì sarebbe un A8X. Apple ha utilizzato il processore A7 per l’attuale iPad, lo stesso processore che si trova dentro iPhone 5S. Avrebbe senso che Apple utilizzi lo stesso processore per iPhone 6 e iPad Air 2. Ma il fatto che Apple abbia preparato un processore A8X porta a pensare che voglia di nuovo separare le due serie.

Con la terza versione di iPad ad inizio 2012 e la quarta versione di iPad a fine 2012, Apple ha utilizzato sempre una versione potenziata del processore di iPhone: A5X e A6X rispettivamente per i due modelli. Ma oltre ad essere più potenti avevano una GPU migliore per incrementare la qualità di gioco e per supportare maggiore attività lavorativa. Il processore A8X porterebbe iPad ad essere superiore rispetto ad iPhone dal punto di vista tecnico.

Secondo alcuni analisti la ragione sarebbe che iPad Air potrebbe avere uno schermo Retina dalla maggiore risoluzione rispetto agli attuali 2048 x 1536. Con un aumento dei pixel di circa un 30-40%, il processore di iPad Air 2 avrà bisogno di maggiore qualità video. Apple potrebbe anche incrementare la RAM fino a 2GB per supportare le attività di multitasking che molti utenti si aspettano.

 

Lascia un commento