Gli utenti iMac hanno aspettato a lungo per avere un iMac Retina, ma sembra che adesso l’attesa sia finita. Le macchine con gli schermi Retina sarebbero in una fase finale di test e secondo i diversi rumors avranno un display Retina 5K con una risoluzione 5120 x 2880 esattamente il doppio rispetto all’attuale risoluzione del modello da 27 pollici.

Apple potrebbe utilizzare un pannello da 27 pollici 5K annunciato da Dell che sarebbe piuttosto plausibile. Questo pannello offrirebbe una densità di 218 pixel per pollice che è circa la stessa che si può trovare su MacBook Pro Retina da 15 pollici. A questo punto sarebbe ragionevole aspettarsi un Apple Thunderbolt Display con la stessa identica risoluzione.

Questo computer verrebbe dedicato interamente ad un pubblico professionale che necessita di schermi grandi e soprattutto ad alta definizione: fotografi, disegnatori, designers ecc. Ci sarà sempre un pubblico professionale che vuole avere maggiore qualità e che dispone del budget adeguato. Forse molti di questi professionisti stanno guardando anche a Mac Pro con la possibilità di associare schermi 4K o prossimamente anche 5K. Però iMac Retina avrebbe il vantaggio di essere un prodotto molto completo che sicuramente non arriverà ai prezzi di un Mac Pro con schermo Thunderbolt Retina.

Ma questo iMac potrebbe anche essere un flop. L’utenza professionale potrebbe non trovarlo sufficientemente potente o performante e per l’utenza casalinga questo computer non è utile. Infatti molti utenti preferiscono avere un MacBook Pro o Air e collegarlo ad uno schermo esterno. Così si può avere la portabilità e allo stesso tempo la disponibilità di spazio.

Non ci sarà da aspettare molto prima di sapere cosa deciderà di fare Apple: Giovedì (domani) ci sarà l’annuncio per vedere se vengono confermate le previsione fatte.

Lascia un commento