Voi penserete che iPad Air 2 non abbia nessuna novità importante, del resto c’è stato “solo” un miglioramento del processore, l’introduzione del Touch ID, una riduzione dello spessore e altre piccole novità. Ma il processore di iPad Air 2 è del 55% più veloce di quello di iPhone 6 con un aumento delle prestazioni notevole, che si può notare nell’utilizzo quotidiano. iPad Air 2 ha un processore A8X con un triple-core da 1,5 Ghz e 2GB di RAM. Il fatto che il processore abbia la “X” sapevamo già che significava un aumento delle prestazioni rispetto al processore A8 che si trova su iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Se si guarda l’immagine dell’articolo (Primate Labs) si nota che nella performance multi-core distanzia non di poco il processore A8, di circa il 55%. Se si guarda invece ad un confronto tra iPad, si scopre che rispetto ad iPad Air, il miglioramento è del 68%. Questo perchè iPad Air ha un processore A7, che è quello che si trova anche su iPhone 5S.

Ma come se non bastasse, anche nella classifica per singolo core, iPad Air 2 batte tutta la concorrenza interna di Apple. Grazie al processore A8X da 1,5Ghz, guadagna il 13% rispetto al processore A8 da 1,4Ghz e il 23% rispetto al processore da 1,4Ghz di iPad Air. Ha il processore più veloce mai visto su un dispositivo iOS.

Insomma, sembra che le recensioni di iPad Air 2 abbiano ragione quando descrivono questo nuovo tablet come estremamente veloce. La performance sembra garantire un certa qualità nell’utilizzo di questo dispositivo. Anche se le novità estetiche non si notano, il nuovo processore sembra dare una buona motivazione per fare l’upgrade.

Lascia un commento