Se avete appena comprato un computer nuovo con OS X Yosemite, potreste essere interessati ad utilizzare altri browser oltre a Safari. Se provate a scaricare Chrome o Firefox, riceverete una notifica che vi suggerisce di provare Safari. Anche per chi ha aggiornato a Yosemite, si sarà trovato un messaggio pop-up di Apple con l’invito a provare Safari.

Apple ha fatto diversi miglioramenti a Safari su OS X Yosemite, c’è un nuovo motore JavaScript che permette di risparmiare energia portando Safari ad essere più veloce e più efficiente. Secondo Apple, Safari sarebbe molto più veloce sia di Firefox che di Chrome.

Sono stati condotti dei test per verificare la velocità dello script JavaScript utilizzando JetStream e Speedometer. Safari avrebbe battuto sia Chrome che Firefox. Con il test di JSBench lo stacco rispetto agli altri due browser è impressionante con una performance migliore di 6,6 volte. Non è sempre facile valutare la oggettività dei test condotti ma quello che possiamo verificare è se Safari 8 è meglio di Safari 7.

Safari 8 ha registrato un punteggio migliore dell’81% su JetStream e dell’89% su Speedometer. A questo punto sembra ovvio che Apple abbia migliorato questo borwser in modo significativo. Ma oltre ai miglioramenti in termini di performance, Safari ha guadagnato nuove possibilità sulla privacy. È offerta anche la navigazione privata su una sola finestra. Il browser continua ad offrire un blocco per i cookie di terze parti, monitor per i malware. È stato modificato tutto il layout grafico di Safari, la posizione dei preferiti, la visualizzazione delle Tab e altri piccoli cambiamenti.

Lascia un commento