Ci sono volute 5 settimane e mezzo prima che iOS 8 superasse il 50% di utenti iOS. Adesso iOS 8 rappresenta il 52% del sistema operativo iOS. Questo numero è riportato nella pagina di supporto per gli sviluppatori di App Store. Il numero di installazioni di iOS 8 è cresciuto di circa il 4% durante le ultime due settimane. Prima di questo “balzo” del 4% c’è stata un po’ di stagnazione anche per quello che riguarda le adozioni di iOS 8, e il rischio è che molti utenti non procedano all’aggiornamento comportando problemi soprattutto per gli sviluppatori.

Durante l’evento del 16 Ottobre, quando Apple ha lanciato i nuovi iPad, il CEO di Apple Tim Cook ha comunicato che iOS 8 era stato installato sul 48% dei dispositivi iOS con ultima rilevazione 13 Ottobre. Prima di quella data dobbiamo andare al 21 Settembre, quando iOS 8 era stato installato sul 46% dei dispositivi iOS. Il livello di adozioni è leggermente aumentato nell’ultimo periodo, ma rimane comunque molto basso rispetto al lancio iniziale.

L’aumento dopo il 20 Ottobre sarebbe dovuto al lancio di iOS 8.1 che corregge molti errori e malfunzionamenti. Molti utenti non si fidano ad installare la prima versione di un sistema operativo, perchè è quasi matematico che prima o poi emerga qualche problema che verrà corretto con la versione successiva. Oltre a correggere errori e bug, iOS 8.1 conteneva una serie di nuove funzioni che sicuramente hanno interessato gli utenti.

La prima versione subito successiva ad iOS 8 è stata la 8.0.1 che è subito stata rimossa dal canale distributivo perchè comportava diversi problemi agli utenti. Apple si è trovata costretta a fronteggiare l’emergenza permettendo agli utenti di installare iOS 8 di nuovo e lanciando al più presto iOS 8.0.2. Il sistema operativo è sicuramente molto più stabile adesso con l’introduzione di iOS 8.1.

Lascia un commento