Stando a quello che è scritto sul WatchKit, possiamo già sapere qualche informazione in più sul nuovo Apple Watch. Il WatchKit SDK è il pachetto dedicato agli sviluppatori Apple che serve per sviluppare applicazioni e funzioni. Ovviamente, affinchè gli sviluppatori possano sviluppare le applicazioni, è necessario che abbiano accesso alle informazioni riservate di Apple Watch.

I due modelli di Apple Watch hanno due risoluzioni differenti a seconda della dimensione. Il modello più piccolo da 38 mm avrà risoluzione 272 x 340 mentre il modello più largo da 42 mm avrà risoluzione 312 x 390. Nella documentazione del WatchKit si fa riferimento allo schermo come schermo “Retina” e le istruzioni per gli sviluppatori sono di utilizzare le immagini 2x.

Apple ha chiesto di sviluppare le applicazioni per entrambe le dimensioni di schermo. Le immagini fornite dagli sviluppatori dovrebbero adattarsi in automatico ad entrambi gli schermi, ma se le immagini non saranno compatibili con entrambe le dimensioni, gli sviluppatori dovranno caricare le dimensioni per le due versioni di Apple Watch. Apple ha richiesto agli sviluppatori che gli oggetti si adattino in automatico allo schermo in base alla dimensione riscontrata.

Per quello che riguarda le icone, quelle del Centro Notifiche dovranno essere 29 pixel per il modello da 38 mm e 36 pixel per il modello da 42 mm. Le icone dell’Home Screen dovranno essere 172 pixel per il modello da 38 mm e 196 pixel per il modello da 42 mm.

Apple non ha voluto dare troppe informazioni agli sviluppatori, ma gli ha chiesto di essere lungimiranti e fantasiosi creando applicazioni innovative sfruttando quello che mette a disposizione Apple Watch. Le applicazioni devono essere semplici da utilizzare e leggere in modo da non rendere lento il dispositivo, inoltre bisogna osservare il contesto fornito da Apple in modo da sviluppare applicazioni a “tema”.

Lascia un commento