Apple ha raggiunto la capitalizzazione di 700 miliardi di dollari. La performance del titolo è sempre positiva e questo permette ad Apple di continuare ad accrescere nella capitalizzazione di mercato. 700 miliardi di dollari di capitalizzazione è il record storico e avviene giusto a due settimane di distanza dal record degli ultimi 2 anni: 660 miliardi.

La capitalizzazione di Apple è praticamente raddoppiata da quando Tim Cook è stato nominato CEO della società nel 2011. Questa è un’ottima cosa anche per Tim Cook e gli altri vertici aziendali visto che i bonus sulla retribuzione sono direttamente condizionati dall’andamento del titolo in borsa.

Le azioni di Apple sono cresciute del 60% durante l’ultimo anno e il 24% dall’ultimo evento del 16 Ottobre. L’ultimo evento Apple è quello che ha presentato il nuovo iPad Air 2. Ma il motivo principale della crescita del titolo sarebbe la prospettiva di crescita di Apple grazie alle ottime vendite di iPhone. 

Apple dovrebbe mostrare risultati sorprendenti per le vendite di iPhone durante il trimestre di Natale. Il titolo in borsa anticipa i buoni risultati sulle vendite e se verranno disattesi si vedrà un calo pesante. Ma la borsa anticipa anche il successo di un nuovo dispositivo che verrà lanciato nel 2015 che sarebbe Apple Watch.

Il buyback delle azioni Apple ha rallentato la crescita della capitalizzazione di Apple. Infatti le azioni Apple segnano mensilmente nuovi record, tuttavia la capitalizzazione è stata stabile per un bel po’ di tempo. Il prezzo delle azioni di Apple è di circa 120$ che, prima dello split 7:1, sarebbe stato 835$. Apple ha distanziato anche i “vecchi” big della capitalizzazione in borsa come Exonn e Microsoft.

Lascia un commento