Pensate di acquistare iPhone all’estero per risparmiare sul cambio? Se pensavate di acquistarlo in Russia adesso non è più il momento. Adesso è in vendita nuovamente iPhone 6 ma bisogna pagare molto di più. Il prezzo di iPhone 6 è aumentato del 35% con il modello da 16GB che adesso costa 53.990 rubli che corrispondono a 978$. Per il modello da 128GB bisogna pagare 69.990 rubli che corrispondono a 1265$. Il modello più costoso è iPhone 6 Plus da 128GB che si può acquistare a 77.990 rubli che corrispondono a 1410$.

Apple dopo il calo del rublo dello scorso mese, aveva cominciato alzando il prezzo di iPhone 6 del 25%. Ma poi il 16 Dicembre è stato deciso di non vendere più iPhone nel paese con la motivazione che erano presenti elevate fluttuazioni della valuta.

Nell’ultimo trimestre il rublo ha perso circa il 30% del valore contro il dollaro. Questo ha una rilevanza enorme per una società internazionale come Apple. Infatti la conseguenza per Apple è che ogni operazione genera sempre meno introiti in dollari. Apple ha dovuto tutelarsi alzando i prezzi. Ovviamente questo comporterà un calo delle vendite e quindi un calo del fatturato.

Il mercato russo non è un mercato che incide in modo rilevante sul bilancio di Apple. Tuttavia è un paese emergente dove Apple l’anno scorso ha raddoppiato le vendite di iPhone arrivando a 1,57 milioni di unità vendute. Il mercato russo ha generato 1 miliardo di fatturato per Apple secondo i dati di IDC. Le vendite totali di iPhone in tutto il mondo raggiungono i 153 milioni di dispositivi. L’incidenza del mercato russo è di appena l’1%.

Apple non ha nessun Apple Store in Russia però è presente il sito Apple e i rivenditori autorizzati. I russi che adesso vogliono acquistare un iPhone devono spendere il 69% in più rispetto ad un mese fa.

Lascia un commento