Come impostare il primo avvio di un nuovo dispositivo iOS (iPhone iPad iPod)

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...
iphone 6 iphone 6 plus

I parenti o famigliari vi hanno regalato un nuovo iPhone o iPad per rendervi più moderni e tecnologici ma voi non sapete da che parte cominciare per capire come funziona? Probabilmente vorreste avere un libretto delle istruzioni, ma penso che in questo caso per scoprire tutto quello che fa un dispositivo iOS ci vorrebbe un’intera enciclopedia. Vediamo insieme quali sono i punti principali da sapere:

inizializzare iphone
Touch id e passcode

La prima volta che si accende un dispositivo iOS è importante seguire le impostazioni di setup che vengono illustrate sullo schermo. Non è difficile, è sufficiente seguire le istruzioni a video. Importante è mettere la chiave di accesso del WiFi e registrarsi al servizio di iCloud che svolge innumerevoli funzioni tra cui il backup e l’abilitazione della funzione Trova il mio iPhone. Poi per la sicurezza del dispositivo è importante immettere un codice di sicurezza e mettere le impronte digitale del Touch ID. Tutte le impostazioni sono configurabili anche in un secondo momento, così se il nipote vi ha impostato tutto lui e voi non siete d’accordo potete sempre modificare in un secondo momento.
Il touch ID che voi avete impostato con la vostra impronta digitale si può trovare andando su Impostazioni –> Touch ID. Il Touch ID si trova nella stessa sezione del Codice di Sblocco, questo perchè insieme servono da doppio sistema di sicurezza. Il Touch ID inoltre serve per fare acquisti sulle app in modo sicuro.

Potete anche andare su Impostazioni –> iCloud –> Trova il mio iPhone, che vi permette di trovare il vostro dispositivo nel caso venga perso o rubato. Questa impostazione è sicuramente importante da tenere sempre accesa.

iCloud invece serve per alcune funzioni tipiche di iOS come FaceTime, iMessage, il backup wireless e la sincronizzazione foto e tanto altro. L’account base di iCloud è gratis, quindi dovete approfittarne. Su Impostazioni trovate subito iCloud ma se non avete un account potete crearne uno. Da questa sezione potete attivare o disattivare i vari servizi di iCloud.

A questo punto potreste voler impostare la posta elettronica. Con un account di default come Gmail o Yahoo si può andare su Impostazioni –> Mail, Contatti, Calendario. È sufficiente schiacciare su questa sezione per impostare un nuovo account e seguire il procedimento. Grazie ad iCloud tutti i contatti, calendari e indirizzi email vengono sincronizzati e in questo modo non dovete perdere tempo.

Per il resto la navigazione in Internet è molto semplice grazie all’app Safari. Un’altra app utile è App Store al cui interno avrete tutte le applicazioni che rendono grande questo dispositivo. Per scaricarle è sufficiente inserire le stesse credenziali utilizzate su iCloud. Alcune app sono a pagamento e quindi bisognerà registrare la carta di credito su iTunes. L’app Store è diviso per sezioni e ci sono delle classifiche che possono aiutarvi a scegliere le applicazioni in base ai download degli altri utenti.

Salva

Condividi ↓
Guide iPhone iPad

Lascia un commento