Così come su Windows, anche su Mac è possibile fotografare lo schermo del Mac o, detto tecnicamente, fare uno screenshot della schermata. Questa è una delle funzioni più utili da sapere. Vi consigliamo di salvare questa pagina tra i preferiti per ricordarvi come fotografare lo schermo del Mac.

Su Mac è possibile fare lo screenshot senza programmi esterni in 3 modi diversi.

Primo metodo per catturare l’intero schermo del Mac

È possibile catturare l’immagine dell’intero schermo oppure di una porzione dello schermo.

Per lo schermo intero bisogna premere la combinazione di tasti Cmd + Maiusc + 3.

Troverai l’immagine sul desktop con il nome “schermata-xxxx-xx-xx-xx:xx” con data e orario.

Secondo metodo per fotografare solo una pate dello schermo

Se invece vuoi fotografare una porzione di schermo, bisogna premere i tasti Cmd + Maiusc + 4.

Noerai che il puntatore è diventa un mirino a forma di croce. Premi e trascina il puntatore e quando rilasci il tasto del mouse vedrai la foto della porzione di schermo sempre sul desktop.

Terzo metodo per fare lo screenshot di un programma specifico

Se invece sei interesato a fare uno screenshot di un’applicazione specifica, devi premere sempre Cmd + Maiusc + 4 e premere la barra spaziatrice. Selezionare con il puntatore/macchina fotografica l’app e quindi fare click. Questo serve a salvare lo schermo con tutte le versioni del sistema operativo per Mac.

Programmi per catturare la schermata del Mac

Se vuoi un sistema più comodo o con della opzioni aggiuntive, come disegnare sullo screenshot o condividere lo screenshot con altre persone in modo più comodo devi utilizzare dei software di terzi dedicati a questo scopo. Te ne elenco alcuni:

Skitch

Skitch che è un prodotto Evernote. La sua funzione è molto più completa e permette anche di creare un contenuto attorno al semplice screenshot. Permette di scrivere note, testi, disegni. Permette di archiviare i progetti e condividerli sui social network.

Monosnap

Monosnap è disponibile su App store oltre a catturare screenshot e a editarlo permette anche di registrare video dello schermo del Mac

Lightshoot screenshot

Lightshoot screenshot disponibile anche questo programma nell’app store ti permette di catturare le schermate e in automatico caricare l’immagine su server di lightshoot e creare link brevi da condividere con chi vuoi. Molto utile nel caso sia necessario condividere con altri l’immagine appena creata.

Mozilla Firefox

Infine, anche se non è una vera e proprio app dedicata agli screenshot del Mac. Firefox ha integrato una funzione con cui è possibile creare screenshot delle pagine web aperte e hai la possibilità di salvare l’immagine oppure di condividere l’immagine con altri, la cosa carina della condivisione è che dopo un certo tempo il link non è più disponibile perché viene eliminato. Scarica Mozilla

Ti ho presentato diversi modi per fotografare lo schermo del Mac, ricorda il termine corretto è screenshot. Spero sia stata una guida utile per raggiungere il tuo obiettivo.

Lascia un commento