Come fotografare lo schermo del Mac

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
desktop mac

Così come su Windows, anche su Mac è possibile fotografare lo schermo del Mac o, detto tecnicamente, fare uno screenshot della schermata. Questa è una delle funzioni più utili da sapere. Vi consigliamo di salvare questa pagina tra i preferiti per ricordarvi come fotografare lo schermo del Mac.

Su Mac è possibile fare lo screenshot in 2 modi. È possibile catturare l’immagine dell’intero schermo oppure di una porzione dello schermo. Per lo schermo intero bisogna schiacciare la combinazione di tasti Cmd + Maiusc + 3. Troverete l’immagine sul desktop con il nome “schermata…” con data e orario. Se si vuole invece fotografare una porzione di schermo, bisogna schiacciare i tasti Cmd + Maiusc + 4. Noterete che il puntatore è diventato un mirino a forma di croce. Schiacciate e trascinate il puntatore e quando mollate il mouse vedrete la foto della porzione di schermo sempre sul desktop. Se invece vi interesse fare uno screenshot di un’applicazione specifica, dovete schiacciare sempre Cmd + Maiusc + 4 e poi schiacciare la barra spaziatrice. Selezionate con il puntatore/macchina fotografica l’app e quindi fare click. Questo serve a salvare lo schermo con tutte le versioni del sistema operativo per Mac.

Altri modi per salvare immagine schermo Mac

Se lo trovate più comodo potete utilizzare dei software di terzi che vi aiutano nel fare screenshot per lo schermo. Uno di questi è Skitch che è un prodotto Evernote. La sua funzione è molto più completa e permette anche di creare un contenuto attorno al semplice screenshot. Permette di scrivere note, testi, disegni. Permette di archiviare i progetti e condividerli sui social network. Poi c’è anche Captur che vi consente sempre di fotografare lo schermo per intero oppure su specifiche aree selezionate ma soprattutto permette di selezionare il formato e la dimensione. Questo può essere molto utile se avete dei requisiti dell’immagine da soddisfare. Questa applicazione per Mac è gratuita. Esistono altre app a pagamento come LittleSnapper ma il costo a nostro avviso la rende un po’ proibitiva e dedicata solo a chi deve fare un utilizzo professionale degli screenshot.

Condividi ↓
Guide Mac e Macbook

Lascia un commento