Nei dispositivi Apple è spesso necessario dover utilizzare i servizi di localizzazione. Questi servizi sono fondamentali in alcune applicazioni come ad esempio Mappe, Facebook, Whatsapp. Un navigatore che non sa dove siete non funziona da navigatore ma al massimo da mappa. Per avere i servizi di localizzazione non è necessario nessun abbonamento supplementare al normale abbonamento per il traffico dati che avete, tenendo presente che la localizzazione “mangia” molto traffico dati. I servizi di localizzazione vengono offerti anche su app di servizi e permettono di informare l’utente su servizi vicini a dove si trova. Potrebbe quindi esservi comparso l’avviso di attivare la localizzazione e voi non sapete da che parte cominciare per attivarla.

Da conoscitori del sistema operativo iOS sapete che bisogna cercare nella app Impostazioni. Cominciate a sfogliare tutte le funzioni ma non trovate niente riguardo la Localizzazione, provate in Generali ma non trovate niente e neanche in Accessibilità. Apple ha nascosto localizzazione nel pannello Privacy, ed è quindi sufficiente andare su Generali –> Privacy e quindi attivare localizzazione.

Localizzazione si trova nel pannello Privacy perchè è una impostazione che riguarda le informazioni personali. Infatti quando decidiamo di dare le nostre informazioni in mano ad Apple non sappiamo che fine fanno. Apple ci garantisce un trattamento dei nostri dati personali ma potenzialmente Apple potrebbe sapere sempre dove andiamo e cosa facciamo. Per questo molti non sono contenti di utilizzare le funzioni di Localizzazione e decidono di disattivarle.

Nel pannello localizzazione trovate un sacco di informazioni interessanti. Si parte dalla possibilità di decidere se e quali applicazioni possono utilizzare le funzioni di localizzazione. Questo è sicuramente molto comodo per gli utenti che non vogliono che tutte le app accedano alle informazioni personali. Altra informazione che ci fornisce Apple è l’icona della localizzazione che permette di sapere quali applicazioni hanno utilizzato di recente i servizi di localizzazione.

Questo articolo ha un commento

  1. Vincenzo Pizzella

    Come attivare la localizzazione su mappe…

Lascia un commento