Come firmare i PDF con il Mac

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...
firma pdf

Quando ricevete un PDF da firmare via email il processo standard è: stampare il file, prendere la penna, firmare il documento, fare la scansione del documento e quindi spedire di nuovo il documento. Fortunatamente Apple ha consentito agli utenti di apporre la firma in modo digitale ai documenti. Apple per fare questo permette di utilizzare il programma Preview che è quello che viene usato sempre di default quando si apre un documento in immagine. Preview (Anteprima) è disponibile su ogni Mac a partire da OS X Lion.

Il processo per firmare i documenti è molto semplice e vi permette di risparmiare molto tempo. Sopratuttto quando avete molti documenti, contratti, preventivi, ricevute da firmare. Il procedimento è molto semplice, prevede di utilizzare il trackpad o la fotocamera iSight integrata sul Mac.

La prima cosa da fare è aprire il PDF con il programma Anteprima (Preview). Dovete cliccare il pulsante in alto che ha la forma della cassetta degli attrezzi. La trovate in alto a destra prima della funzione ricerca. Cliccando vedrete che compare una barra degli strumenti. Tra i vari strumenti disponibili c’è il simbolo della firma che sembra uno scarabocchio. Se cliccate vedrete che c’è la possibilità di scrivere la firma su un foglio bianco e mostrare il foglio alla fotocamera. L’alternativa è quella di utilizzare il trackpad disegnando quindi la firma. Quando si ha finito si può schiacciare qualsiasi tasto. La firma può essere inserita nel documento, spostata o ridimensionata come se fosse una immagine qualsiasi.

Suggerimenti

Se utilizzate il trackpad vi conviene guardare il risultato sullo schermo di Preview (Anteprima) e andare piano e con mano ferma in modo da ottenere il risultato migliore. Se andate meglio potete utilizzare anche iPhone o lo stilo per iPad. Sicuramente è più facile firmare un foglio di carta e tenerlo di fronte alla fotocamera anche se spesso non è il risultato migliore. Altra cosa interessante è che tutte le firme vengono salvate e in questo modo possono essere utilizzate su altri documenti senza dover ripetere il procedimento in futuro.

Condividi ↓
Guide

Lascia un commento