Il MacBook Air Retina da 12 pollici ufficialmente non è ancora stato lanciato, perchè la data decisa da Apple è il 10 Aprile. Tuttavia abbiamo già scritto che ci sono persone in possesso di questo modello in via non autorizzata. È stato pubblicato un primo benchmarks di questo computer tramite Geekbench 3 che è stato cancellato, ma rimane nella “memoria” di internet. Questo primo benchmarks ci può dare una idea di come funziona questo nuovo computer, soprattutto se corrisponde alle aspettative degli esperti.

L’entry-level di questo computer ha un processore da 1,1 Ghz Intel Core M-5Y31 con un punteggio su singolo core di 1924 mentre nel multi-core 4038. Per fare un confronto, il nuovo MacBook Air del 2015 non Retina nella versione base con processore 1,6Ghz Intel Core i5 ha segnato un punteggio su singolo core di 2881 mentre sul multi-core è a 5757. La differenza è notevole ed è significativa se dovete scegliere quale computer acquistare.

Se si guarda al nuovo MacBook Air Retina, la performance sembra essere allo stesso livello della CPU del MacBook Air del 2011 top di gamma: processore i7 da 1,8Ghz. Le performance grafiche dovrebbero essere migliori sul nuovo modello. Se si considera anche il chip grafico Intel HD 5300 e la memoria SSD, sicuramente il nuovo Mac riesce a battere il vecchio modello.

Ma Apple offre anche delle opzioni per migliorare la versione base del MacBook Air Retina: un primo processore da 1,2Ghz e un secondo da 1,3Ghz che è disponibile nelle opzioni di personalizzazione nella configurazione. Entrambi processori dovrebbero registrare delle performance migliori rispetto a quelle della versione base.

 

Lascia un commento