Secondo Bloomberg la prossima generazione di iPhone sarà alimentata da un processore A9 prodotto da Samsung. Questo confermerebbe la notizia nata ad inizio Febbraio. Tuttavia nei mesi a seguire ci sono state notizie contrastanti, perchè si vociferava di una possibile parziale produzione da parte di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company). Questo perchè Apple doveva separarsi da Samsung nella produzione del suo hardware, ma le notizie fresche sembrano invece negare questa opzione.

Infatti la produzione del processore A9 spetterebbe a Samsung nella sua fabbrica di Giheung nella Corea del Sud. L’informatore segreto ha chiesto di non essere citato e quindi non abbiamo conferma della notizia, tuttavia come fonte Bloomberg è piuttosto attendibile. Per quello che riguarda una eventuale produzione addizionale, se ne occuperà la partner di Samsung: Globalfoundries Inc.

Ancora nel 2013, Apple ha cominciato a servirsi di TSMC per differenziare la sua produzione di hardware da Samsung. Questo dopo diverse battaglie legali a causa delle quali risultava inappropriata la partnership commerciale. TSMC ha ammesso nel 2015 che ha dovuto arretrare nei confronti di Samsung nella produzione hardware per Apple relativamente all’anno 2015, ma nel 2016 ritornerà in cima ai fornitori.

Samsung beneficia di una grande capacità di produzione, molto efficiente e al passo con le ultime tecnologie. Quella di TSMC è un po’ meno moderna e questo la fa passare in secondo piano. Non sappiamo ancora quali altre novità ci saranno oltre al processore A9 per il nuovo iPhone. Bisognerà quindi aspettare per avere notizie più sicure. Si rincorrono anche le voci relative ad iPad Pro che sarebbe il modello dallo schermo più grande di iPad.

Lascia un commento