L’app Mappe di Apple si aggiorna e adesso include commenti molto utili per tutti i naviganti. Mappe è arrivata sui dispositivi Apple a partire da iOS 6 nel 2012. Da allora la sua storia è stata turbolenta e Apple ha cercato in tutti i modi di avere la rivincita. L’inizio per l’app non è stato buono, poichè molti utenti lamentavano carenze nelle prestazioni dell’app e soprattutto nella qualità del servizio. Così Apple ha dovuto prendere provvedimenti e dopo aver licenziato i responsabili del progetto è riuscita finalmente a sviluppare un’app adeguata al suo standard.

Questo è stato uno smacco per la società, che si è trovata costretta ad offrire ai suoi utenti l’app Google Maps su App Store che è da sempre uno dei navigatori preferiti. Dal 2012, partner commerciale di Mappe è stato Yelp che si occupava delle recensioni dei clienti e altri elementi di interesse. Adesso Mappe include anche altri elementi all’interno come TripAdvisor e Booking.com. Questo permette, a chi utilizza Mappe per localizzare attività commerciali vicine, di avere maggiori informazioni sfruttando anche il servizio offerto da questi siti specializzati.

Non si capisce ancora in che modo Apple scelga quali recensioni offrire agli utenti, se quelle di Yelp, TripAdvisor o Booking.com. Sembra che negli Stati Uniti si preferisca utilizzare Yelp mentre nel resto del mondo Apple ha deciso di utilizzare Booking.com. Apple al momento cita solo Yelp come partner commerciale, ma dovrebbe anche citare presto Booking.com e TripAdvisor.

A Mappe adesso manca poco per raggiungere la concorrenza, anche se non ha ancora un servizio simile a quello di Google Street View o di Microsoft Streetside che comunque dovrebbe arrivare a breve.

Lascia un commento