Mercoledì scorso Apple ha presentato il nuovo OS X 10.10.3. Tra le varie novità di questo aggiornamento dell’ultimo sistema operativo c’è anche la possibilità di collegare monitor 4K e anche 5K. In questo modo Mac OS X 10.10.3 permette agli iMac Retina e a Mac Pro di utilizzare gli schermi Dell UP2715K da 27 pollici con qualità 5K. Questi schermi sono stati rilasciati l’anno scorso e sono considerati tra i migliori schermi in circolazione per la qualità grafica. Questi schermi però richiedono 2 porte libere perchè non basta il cavo singolo DisplayPort/Thunderbolt. Così vengono utilizzate due porte del computer, ma chi acquista questo schermo non avrà problemi per attaccarlo al computer.

Questo però è un problema per Apple, perchè infatti Apple non ha lanciato uno schermo Thunderbolt Display 5K proprio perchè ha questo problema del doppio cavo da risolvere. Nel caso del nuovo iMac Retina, che ha già integrato lo schermo 5K, Apple ha creato una nuova configurazione interna che permettesse di farci stare tutto l’hardware necessario per il display ad alta risoluzione. Un cavo a doppia uscita come quello che fornisce Dell non è considerato comodo e bello, per dirla alla modalità Apple: non è in stile Apple. 

Così Apple potrebbe decidere di aspettare che Intel lanci la piattaforma Skylake con il supporto per la porta DisplayPort 1.3. Solo a quel punto Apple potrebbe decidere di lanciare uno schermo Thunderbolt Display 5K con un solo cavo di connessione. Ma allora perchè Apple ha deciso di “accettare” la soluzione a doppio cavo di Dell con OS X 10.10.3? Difficile che Apple abbia fatto questo favore a Dell e agli utenti, più probabile che Apple abbia deciso di lanciare anche lei una qualche soluzione a doppio cavo nel prossimo futuro.

Ma Apple con OS X 10.10.3 ha incluso il supporto su tutti i Mac in vendita degli schermi 4K che hanno una risoluzione 3840 x 2160 a 60Hz. Solo i nuovo iMac Retina e Mac Pro invece supportano gli schermi 5K con risoluzione 4096 x 2160 a 60Hz.

Lascia un commento