Apple ha cominciato a rimuovere dal suo sito iPad Mini prima generazione e ha deciso di rimuovere anche diversi riferimenti. Questo tablet ha ormai circa 3 anni, Apple lo ha lanciato nell’Ottobre 2012, ed ormai è diventato obsoleto. Apple ha continuato a venderlo come entry-level per gli utenti che ancora volevano avere un tablet spendendo poco.

Ma il tablet con schermo da 7,9 pollici è stato poi rinnovato da iPad Mini 2 e iPad Mini 3 con questo ultimo che ha anche uno schermo Retina, Touch ID, e un processore A7 da 64-bit. Apple ha deciso di tenere sempre bassi i prezzi di questo modello di iPad. Ad Ottobre 2014 il prezzo di iPad Mini di prima generazione era di circa 250€. Tuttavia gli utenti hanno sempre preferito spendere 50 euro in più per avere iPad Mini di seconda generazione, che è sicuramente più performante.

Adesso se si vuole acquistare un iPad Mini di prima generazione, diventa difficile trovarlo presso gli Apple Store. Bisogna andare nei rivenditori autorizzati Apple che continuano a venderlo finchè non esauriscono le scorte. Apple continuerà comunque a fare la manutenzione sui dispositivi e le riparazioni richieste dagli utenti.

Può essere che la scelta di Apple sia motivata dal fatto che presto bisognerà fare spazio ad un nuovo modello di iPad che non sarà Mini o Air ma bensì Pro. Stiamo parlando di iPad Pro con schermo da 12,9 pollici che potrebbe arrivare sugli scaffali per la fine dell’anno.

Lascia un commento