Proseguono i lavori a Cupertino per lo spaceship: il nuovo campus di Apple che sarà il prossimo quartier generale della società. È una costruzione immensa, che sicuramente darà orgoglio ad Apple; un progetto che ha richiesto diversi anni di sviluppo e di progettazione ma adesso sembra che si stia ultimando nei tempi concordati.

Nel video che trovate in fondo, vedete lo sviluppo aggiornato dei lavori con l’ultimazione delle fondazioni, i primi muri e il parcheggio sotterraneo che si sviluppa su due piani.

Il problema per Apple è sempre quello di rimanere entro i tempi stimati. Apple ha anche deciso di assumere un nuovo appaltatore: Rudolph & Sletten, società della Silicon Valley che ha collaborato più volte con Apple. Il nuovo appaltatore ha dovuto sostituire: Skanska USA e DPR Construction proprio nel momento in cui si cominciava ad occuparsi delle strutture interne.

Quasi 3 milioni di piedi quadrati, palestra, auditorium e parcheggio sotterraneo. Ci sarà anche molto spazio verde e diverse strutture satellite attorno al grande campus a forma di anello. La missione delle strutture satellite è quello di sviluppare i progetti top-secret all’interno. Ma questo è un secondo step del progetto.

I costi di questo progetto dovrebbero aggirarsi sui 5 miliardi di dollari, e non è ben chiaro che il cambio di appaltatore abbia comportato altri aumenti dei costi. Il progetto dovrebbe arrivare a compimento per il 2016 ma bisognerà vedere se Apple riuscirà a far rispettare la tabella di marcia prospettata.

Lascia un commento