Apple ha rilasciato la settimana scorsa una nuova Beta pubblica di iOS 9. Il fatto che sia una Beta pubblica non vuol dire che sia per tutti gli utenti, se non l’ha chiamata versione definitiva ci sarà una ragione, ed è quindi meglio non fare troppo affidamento su questa versione. Se non volete avere problemi fate a meno di proseguire con la lettura e continuate ad utilizzare la vostra versione di iOS.

Se invece vi interessa provare questa versione Beta di iOS 9, per prima cosa dovete iscrivervi al programma Apple che trovate a questa pagina; ovviamente dovete avere un Apple ID. A questo punto è sempre meglio fare un backup del vostro iPhone per essere sicuri di poter ripristinare l’ultima versione di iOS funzionante nel caso ci fossero problemi con la Beta. Apple suggerisce di fare il backup alla vecchia maniera, collegando il dispositivo iOS ad iTunes. Il backup tradizionale con iTunes permette di essere più “sicuri” rispetto al backup fatto con iCloud. A questo punto quello che dovete fare è rivisitare il sito Apple del programma Beta dal dispositivo iOS e accedere nuovamente al sito. Andare nella sezione iOS e schiacciare su Download Profile. A questo punto Safari reindirizzerà la pagina e voi potete schiacciare su Installa. Una volta riavviato il dispositivo, il processo di installazione è circa lo stesso di quello da fare per tutti gli altri dispositivi iOS quando si installa una nuova versione.

Se riscontrate qualche difetto in questa versione di iOS è meglio segnalarlo ad Apple perchè questo è lo scopo della Beta pubblica. Per rendere tutto il processo più semplice troverete installata una nuova applicazione sul vostro dispositivo che è Feedback Assistant. Molte applicazioni di terzi vengono limitate nel loro funzionamento dal team di Apple, e quindi se riscontrate problemi con Facebook e Twitter, ad esempio, il problema non è di iOS e il funzionamento riprenderà normalmente con la versione definitiva di iOS 9.

Lascia un commento