Apple e Samsung hanno 1/3 del mercato smartphone

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (Nessun voto)
Loading...

Gli ultimi numeri di IDC confermano che al mondo ci sono solo due produttori di smartphone che da soli fanno gran parte del mercato. Circa 1/3 del mercato mondiale degli smartphone è fatto da Apple e Samsung, con Apple che ha il 14,1% e Samsung con il 21,7%. Nel secondo trimestre le due società rivali messe insieme hanno totalizzato il 35,8% del mercato delle vendite, battendo la concorrenza cinese rappresentata da Huawei, Xiaomi e Lenovo.

A livello mondiale, nel secondo trimestre del 2015, le vendite di smartphone sono cresciute dell’11,6%. Chi ha contribuito maggiormente alla crescita sono: Huawei, Apple e Xiaomi con il 48,1%, 34,9% e 29,4% di crescita rispettivamente. I numeri sono strabilianti e nella top 5 sono gli unici produttori con crescita a doppia cifra. Samsung invece cala del 2,3%, unica con il segno meno nella top 5. Gli altri produttori più piccoli salgono del 7,3%, sotto la media del mercato. Questo vuol dire che percentualmente i grandi produttori crescono di più dei piccoli produttori e quindi il mercato sembra monopolizzarsi sempre di più.

Ma i produttori cinesi Huawei, Xiaomi e Lenovo seguono non perdendo il passo. Insieme hanno appena il 20% del mercato contro il 35 di Apple e Samsung, ma con la crescita che hanno non ci metteranno molto a mettere in difficoltà i due in cima alla classifica. Bisogna inoltre considerare che vendono in un bacino molto ampio fatto da Cina e India dove i loro smartphone low-cost hanno un ottimo appeal.

Condividi ↓
News

Lascia un commento

Advertisment ad adsense adlogger