Per saltare da un’app all’altra su iOS è sempre stato necessario utilizzare il tasto Home. Questo tasto è molto utile ma è anche scomodo da utilizzare in un mondo fatto di touchscreen. Bisogna schiacciarlo una volta per passare alla schermata Home e schiacciarlo due volte per il multitasking. Mettiamo che voi stiate scrivendo un messaggio, ma ricevete una notifica interessante da Facebook. Se schiacciate sulla notifica aprirete l’app di Facebook, ma poi per tornare all’app Messaggi è necessario schiacciare il tasto home.

Con il nuovo iOS 9 sarà sufficiente schiacciare sul nuovo tasto “back” che permette di tornare all’app precedente. Il tasto è sul touchscreen questa volta, quindi niente tasti fisici. Ha il grande vantaggio che gli utenti in questo modo riescono a saltare da un’app all’altra in modo semplice e veloce.

Questo nuovo tasto sarà posizionato in alto a sinistra nello schermo dove di solito viene posta la scritta dell’operatore. Una volta tornati all’app precedente tornerà la scritta dell’operatore. Sicuramente questa può sembrare una novità minore, ma può influenzare l’attività di tutti quelli che si trovano a dover fare largo utilizzo del multitasking. Per chi volesse provare dal vivo iOS 9 con questo nuovo tasto back, l’unica possibilità è utilizzare la Beta pubblica, che, essendo una Beta, potrebbe comportare qualche problema. In alternativa si deve aspettare verso la fine dell’anno quando Apple rilascerà ufficialmente iOS 9.

Lascia un commento