I nuovi iPhone6s e iPhone 6s plus di Apple hanno decisamente alzato il livello di operatività degli smartphone con l’introduzione del 3D touch. Questa innovativa funzionalità permette, grazie ai nuovi schermi touch, di raggiungere particolari funzioni di un’app senza dover per forza aprirla, ma utilizzando le più comode “scorciatoie” (shortcuts) esercitando pressioni differenti sullo schermo con le dita.

Espressione diretta di questa nuova tecnologia sono le funzioni “Peek” e “Pop” definite da Apple. Il telefono in pratica mantiene tutte le comuni funzioni touch come scorrere, toccare, pizzicare ma introduce questo nuovo sistema, dove ad esempio, esercitando una leggera pressione su una email si può vederne l’anteprima, e premendo invece con più forza si potrà successivamente aprirla. Questo renderà sicuramente più comode e rapide le funzioni che siamo abituati ad utilizzare ogni giorno, aprendo inoltre nuovi e ampi scenari d’utilizzo per le app a venire.

La maggior parte delle applicazioni native di Apple, come Mail, Messaggi, Safari e Apple music sono già predisposte all’uso di questa tecnologia, ma lo sono anche molte altre dei maggiori partner: vediamo di seguito come sfruttare il 3D touch con queste app.

Twitter

Iniziamo da Twitter, uno dei primi ad abbracciare questa nuova funzione, con uno specifico aggiornamento uscito lo stesso giorno di presentazione dei nuovi iPhone. In Twitter si può utilizzare la nuova tecnologia per cercare attraverso i nostri feed, per comporre un nuovo tweet o inviare un nuovo messaggio.

Shazam

Anche Shazam si è evoluta ed adeguata e con le azioni veloci 3D si può ora “fare shazam” su una canzone direttamente dalla schermata home e con un tocco in meno. Con uno più profondo invece si può iniziare ad ascoltare o fotografare.

Pinterest

Con Pinterest il 3D touch ti permette di saltare direttamente alle “tendenze”, cercare nuovi pins o creare una nuova board.

Instagram

Ora si può accedere anche alle peculiarità di Instagram direttamente dalla schermata home. Potremo postare una nuova foto, vedere le nostre attività e notifiche, cercare foto, spedire fotomessaggi diretti o visualizzare in anteprima il profilo di un utente prima di aprirlo definitivamente.

Dropbox

In Dropbox possiamo cercare i nostri files e cartelle, caricare una foto e scandire i file offline e quelli aggiunti recentemente.

Buffer

Buffer è il servizio che ci permette di programmare i post su facebook e twitter, i nuovi aggiornamenti incorporano anche la possibilità di sfruttare il 3D touch e le sue scelte veloci.

WeChat

L’applicazione di messaggistica WeChat ci consente di chattare immediatamente scannerizzando il codice QR, di registrare un video o iniziare una nuova conversazione.

Citymapper

Con Citymapper possiamo ottenere velocemente le indicazioni per tornare a casa o raggiungere un determinato luogo.

Evernote

Con Evernote navighiamo tra in nostri appunti, possiamo inserirne uno nuovo, fare foto, inserire promemoria e vedere le anteprime direttamente dalla schermata home.

Magic Piano

Magic Piano sfrutta il 3D touch per riconoscere l’intensità con la quale pigiamo i tasti del pianoforte, adeguandone di conseguenza il volume.

GIF Keyboard

In GIF Keyboard possiamo cercare nuove GIF, caricarne dalla telecamera o inviarle con Messaggi.

Handle

Handle unisce in un’unica app le nostre mail, il calendario e una lista delle cose da fare, tutte azioni che si possono eseguire velocemente col 3Dtouch.

Hipstamatic

Premendo sull’icona di Hipstamatic (gratis per un periodo limitato) invece, accediamo velocemente alle varie modalità fotografiche speficiche per tramonti, cibo e selfies ad esempio.

Bumpn

Bumpn sfrutta 3D per permetterci di sprigionare più cuori per le nostre foto preferite, in base a quanto premiamo sullo schermo.

Blue jeans

Il software di video-conferenze Blue jeans invece tra le azioni veloci include la possibilità di aggiungersi ad un video meeting in corso, di entrare in una stanza privata o programmare una nuova video-conferenza.

Camera+

Camera+ offre la possibilità di scattare una foto o un selfie direttamente dalla schermata home.

Chairish

Chairish permette di acquistare o vendere articoli decorativi, o mobili vintage e sfrutta 3D per scegliere velocemente un oggetto o creare una lista dei nostri articoli.

Endless Reader

Endless Reader è un’app interessante che introduce i bambini alla lettura in modo divertente e interattivo. Premendo sullo schermo con diversa intensità si potranno animare o ingrandire le lettere dell’alfabeto.

Curious

Curious è invece un applicazione che promette di aiutarci ad imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, con il 3D touch si può seguire la lezione del giorno o guardare CuriousTV.

Genius Scan

Con Genius Scan è come avere un piccolo scanner in tasca, ora possiamo scannerizzare direttamente dal cloud, da una fotocamera o da una foto fatta con il telefono.

News360

News360 è l’app delle news personalizzate, con 3D possiamo leggere un breve riassunto prima di visualizzare la news per intero, leggere le storie salvate o quelle considerate migliori.

Join.Me

Join.Me è un’altra applicazione di conferenze che ci permette di controllare i nostri documenti e presentazioni prima di condividerli con i colleghi direttamente dalla schermata principale.

Touchnote

Touchnote è un software di personalizzazione fotografica che ci consente di stampare le foto modificate o spedirle come cartoline o biglietti d’auguri.

Storehouse

Storehouse gestisce un collage di video e foto e incorpora come scorciatoie, la possibilità di aggiungere nuovi amici o creare un nuovo progetto.

Weibo

Weibo, infine, è la versione cinese che incorpora twitter e facebook e come per Wechat possiamo chattare direttamente con i nostri amici tramite scansione di codice QR o curiosare tra gli argomenti più popolari e di tendenza.

 

Conosci qualche altra app che ha funzioni particolari grazie al nuovo touch 3D dell’iPhone 6?

Facci sapere nei commenti

 

Lascia un commento