Il team cinese di Pangu ha rilasciato una prima release di un jailbreak untethered per iOS 9 che funzionerebbe sia su iPhone 6 sia su iPhone 6S. Il jailbreak è attualmente disponibile solo per computer Windows ma in futuro sarà disponibile una versione anche per computer Mac. Pangu è disponibile per tutti i dispositivi iOS: iPad, iPhone e iPod Touch con iOS 9 – iOS 9.0.2.

I modelli compatibili saranno: iPhone 4S, iPhone 5/5C/5S, iPhone 6/6Plus iPhone 6S/6S Plus, iPad 2/3/4, iPad Air , iPad Air 2, iPad Mini, iPad Mini 2/3/4, iPod Touch di quinta e sesta generazione.

Il jailbreak è la procedura che permette al sistema operativo di evitare tutte le procedure limitative imposte da Apple. In particolare permette agli utenti di installare tutte le applicazioni di terze parti senza approvazione di Apple. Inoltre permette di avere un grande livello di personalizzazione: temi, utilities e tante altre configurazioni.

Il jailbreak è sempre stato attivo nella vita degli utenti iOS fin dal primo jailbreak per OS 1.0, prima ancora che il software diventasse iOS. Con il jailbreak è possibile installare lo store Cydia, ma prima gli sviluppatori dovranno aggiornare le applicazioni per il supporto di iOS 9.

Bisogna ovviamente ricordarsi che utilizzare il jailbreak è una violazione del contratto End User License Agreement (EULA) e compromette la garanzia. È sufficiente ripristinare il dispositivo da iTunes per poter tornare alle impostazioni di base.

Prima di affrontare il processo di jailbreak è fortemente consigliato fare un backup di iPhone, non solo via iCloud ma anche con iTunes. Pangu ha anche una guida passo-passo per sapere esattamente come installare il jailbreak sul dispositivo.

Lascia un commento