Curious è l’applicazione che promette di farci imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, sulla base di studi scientifici che dimostrano che chi allena il proprio cervello all’apprendimento, almeno 15 minuti ogni giorno, è più felice, più produttivo e vive di più.

L’app contiene circa 20.000 video-lezioni, tenute dai migliori insegnanti al mondo, le conoscenze sono raggruppate in quattro macrocategorie: pratica, che comprende lavoro e hobby; creatività, ovvero musica ed arte; benessere, suddiviso in relazioni e discipline per mente e corpo, ed infine accademia, composta da studi umanistici e scienze varie.

Curious si basa su sistemi di apprendimento personalizzati con obiettivi da raggiungere, le lezioni sono supportate da allegati ed esercizi divertenti e possiamo metterci in contatto, sia con gli insegnanti, facendo domande o comunicando i nostri feedback sull’ efficacia delle lezioni, sia con gli altri studenti confrontandoci su quanto appreso.

Gli argomenti approfonditi dagli insegnanti sono molteplici, nell’area pratica possiamo trovare: sport, cucina, giochi, giardinaggio, management, strategie di vendita, microsoft office, marketing e finanza. Nell’area creativa potremo imparare a suonare chitarra, piano, violino, batteria e canto, nonchè le tecniche da DJ, pittura, disegno 3D, fotografia, animazione e photo editing con i programmi Adobe.

Per quanto riguarda il benessere, si parlerà di cibo e nutrizione, meditazione, spiritualità, fitness, yoga e pilates, e le relazioni sociali: l’essere genitori, i social media, tecniche di insegnamento, comunicazione, intrattenimento e leadership. Tra le materie accademiche invece potremo trovare: storia, filosofia, lingue straniere come russo e cinese ad esempio, scienze politiche, matematica, statistica, biologia, fisica e sviluppo software.

Come possiamo vedere, ce n’è insomma per tutti i gusti, per soddisfare la nostra quotidiana fame di sapere. La versione gratis è limitata ad alcuni corsi, ma possiamo ampliare il nostro raggio di conoscenze, acquistando la versione “curious+”.

La bellezza di questa app sta nella quantità di apprendimento che possiamo fare, con i nostri tempi, su una quantità quasi infinita di argomenti, e non è importante solo per noi che impariamo, ma anche per gli insegnanti stessi, che sono tutelati mantendendo la proprietà di ciò che pubblicano sul proprio profilo e ricevendo un adeguato compenso per il loro importante lavoro.

L’applicazione è compatibile con: iPhone, iPad e iPod Touch, richiede iOS8.

Scaricala qui: https://itunes.apple.com/us/app/curious-learn-something-new/id766149271

Scarica Curious dall'Apple Store

Lascia un commento