Camera + è un altra applicazione dedicata agli appassionati di fotografia che ci permette di personalizzare al massimo i parametri di scatto, come se stessimo impostando una macchina reflex vera e propria.

Iniziamo ad approfondire le possibilità offerte dall’app: innanzitutto prima di scattare, possiamo regolare indipendentemente esposizione e messa a fuoco in base alla luminosità che vogliamo dare alla nostra foto. Passando allo scatto vero e proprio, lo stabilizzatore fissa il nostro iPhone e ci permette di scattare foto nitide e definite; abbiamo poi il timer da settare per gli autoscatti e lo scatto continuo per le serie rapide di foto.

Possiamo poi utilizzare il flash continuo per illuminare gli oggetti, oppure quello frontale per un’autoscatto al buio, utilizzare la griglia per comporre scatti più interessanti usando la “regola dei terzi”, sfruttare la qualità spettacolare dello zoom digitale 6X.

Se la qualità delle foto è il nostro obiettivo principale, apprezzeremo sicuramente una delle più grandi innovazioni nell’elaborazione di immagini, la funzione brillantezza. Essa analizza i nostri scatti ed esegue di conseguenza regolazioni intelligenti che fanno risaltare i dettagli, così che anche le foto troppo scure riprendono vita, diventando dei veri capolavori, con pochi, semplicissimi tocchi sullo schermo.

Per quanto riguarda la gestione delle foto, ci basti sapere che tutti gli scatti vanno nell’innovativa lightbox, dove possono essere scelte, sfogliate, eliminate o modificate. Con info foto invece, potremo scoprire informazioni dettagliate come data di scatto, dimensioni, formato, ma anche ISO, lunghezza focale, velocità dell’otturatore… Ovviamente possiamo condividere le nostre foto sui principali social media come Facebook, Twitter, Flickr oppure inviarle per email o sms; mentre grazie all’iCloud lightbox sync, i nostri scatti sono sincronizzati e disponibili immediatamente su tutti i nostri dispositivi Apple.

Come ben sappiamo, ormai tutte le fotocamere digitali sono dotate di modalità scena per sfruttare al massimo il potenziale in situazioni particolari; ora, anche con Camera +, puoi scegliere tra le diverse modalità come Cibo, Tramonto, Notte, Ritratto…

In post-produzione invece oltre a svariati effetti da applicare, tra i quali troviamo HDR, Grunge, Emo, possiamo ruotare le nostre foto, rifletterle, raddrizzarle, bilanciarne bianchi e tonalità, ritagliarle, e ancora aggiungere bordi bianchi, neri, usurati, o didascalie.

Concludendo, sia che siamo esperti fotografi, attenti ad ogni minimo particolare prima dello scatto, o persone che non hanno mai preso in mano una macchina fotografica, affidiamoci a Camera +, che ci farà amare ed apprezzare al massimo il vasto ed intrigante mondo della fotografia.

L’applicazione è compatibile con: iPhone, iPad e iPod Touch, richiede iOS8.

Scaricala qui: https://itunes.apple.com/it/app/camera+/id329670577

Scarica Camera + dall'Apple Store

Lascia un commento