Apple questa settimana ha rilasciato i risultati finanziari per il terzo trimestre, quello finito a Settembre, che corrisponde all’ultimo trimestre fiscale dell’anno. Apple ha registrato un fatturato di 51,5 miliardi di dollari, con un utile netto di 11,1 miliardi di dollari che corrispondono a quasi 2 dollari per azione. Questo risultato bisogna confrontarlo con quello dell’anno scorso, con Apple che registrava 42 miliardi di fatturato, 8,5 miliardi di profitto e 1,42$ ad azione.

Il margine lordo è cresciuto a quasi 40% mentre l’anno scorso era 38%. Le vendite internazionali ora pesano per il 62%.  Apple ha anche deciso la distribuzione di un dividendo di 52 centesimi ad azione pagabile il 12 Novembre. Attualmente Apple ha depositati sui suoi conti più di 200 miliardi di dollari di liquidità.

In questo trimestre Apple ha venduto 48 milioni di iPhone rispetto ai 40 milioni dello scorso trimestre. Le vendite di iPad sono state di 10 milioni mentre quelle dell’anno scorso sono state 12,3 milioni. Le vendite di Mac sono cresciute a 5,7 milioni dai 5,5 milioni del 2014. Le vendite di iPhone hanno sicuramente sorpreso molti analisti, mentre le vendite di iPad continuano a deludere.

Dal prossimo trimestre bisognerà cominciare a considerare anche le vendite di iPad Pro, che, tuttavia, è difficile che possa rilanciare le vendite del tablet. Le vendite di Mac invece sono in continua moderata crescita. Sicuramente non bastano per compensare le perdite di iPad, ma hanno un vantaggio rappresentato dalla quota del mercato che continua a crescere nei confronti degli avversari.

Lascia un commento