iFixit ha esaminato nei dettagli il nuovo iPad Pro. Quando esce un nuovo dispositivo, quelli di iFixit lo analizzano nei dettagli, in particolare il loro obbiettivo è valutare quanto sia “riparabile” il nuovo iPad Pro. Questo nuovo iPad Pro è tutto nuovo perchè è più grande e ha un design diverso. Buona parte del layout interno è molto simile a quello di iPad Air 2, ma ci sono delle differenze sostanziali che è meglio tenere in considerazione.

Una differenza importante sono gli speaker perchè questo iPad ha 4 speaker per un audio completamente stereo dalle grandi prestazioni. In ogni angolo di iPad Pro è collocata una “cassa audio”. Ogni speaker è disegnato e progettato in modo esattamente uguale a quello degli altri speaker. Ovviamente a seconda delle posizioni ci sono delle differenze audio, i 2 in alto si occupano degli “alti”, quelli in basso dei “bassi”. La qualità di questi speaker dovrebbe provvedere una potenza audio maggiore del 61%. Questo è un vantaggio del nuovo iPad che però deve sacrificare spazio per la batteria. Infatti, secondo iFixit, la batteria sarebbe potuta essere più grande del 50%.

Per il resto, bisogna notare che la scheda madre è stata spostata al centro del dispositivo, ed è possibile rimuoverla più facilmente rispetto agli altri dispositivi iPad. iPad Pro avrebbe anche 4GB di RAM e la batteria avrebbe una capacità di 10307 mAh.

Tutto questo non è bastato ad ottenere un risultato alto nella scala di riparabilità di iFixit. Il punteggio finale ottenuto è quello di 3 su 10. Molti dei componenti di iPad Pro sono virtualmente non “sostituibili” come lo “Smart Connector” che serve per collegare la batteria e questo ovviamente influenza molto il punteggio finale. Apple poi ha deciso di utilizzare molti adesivi che occupano meno spazio di altri sistemi di fissaggio ma rendono più difficili le riparazioni.

Lascia un commento