Apple ha rilasciato la scorsa settimana iPad Pro che è un avversario diretto del tablet di Microsoft Surface Pro 4. Il tablet ha come target di utenti l’utenza professionale rappresentata da grafici, disegnatori ecc. grazie all’accessorio Apple Pencil che è la versione di Apple della Surface Pen.

È ovvio quindi che nascono i primi confronti. In alcuni video vengono messi a confronto Apple Pencil su iPad Pro e Surface Pen su Microsoft Surface Book che ha un dispaly equivalente a quello di Surface Pro 4.

Secondo Serenity Caldwell di iMore, la Surface Pen avrebbe la stesa sensibilità di Apple Pencil. Tuttavia, lo stilo di Mcirosoft sarebbe leggermente più difficile da controllare nella pressione esercitata e avrebbe leggermente più problemi quando si scrivono piccoli caratteri.

Anche The Verge ha creato un video mettendo a confronto iPad Pro e Surface Pro 4. Il video di The Verge mette in luce i limiti di entrambi gli accessori, dimostrando che non sono perfetti. L’editore di The Verge, Jacob Kastrenakes, ha definito lo stilo Apple Pencil uno dei migliori che abbia mai provato. Surface Pen avrebbe il difetto di essere leggermente meno naturale. Tuttavia è molto comoda la “gomma da cancellare” hardware di Microsoft Pen.

Il problema dello stilo non è solo relativo al suo funzionamento ma anche all’app a cui si riferisce. Infatti la prontezza di risposta dipende da applicazione ad applicazione. Apple Pencil è disponibile da Martedì e si può utilizzare solo con iPad Pro. Il prezzo di questo accessorio è di 109€.

Lascia un commento