In Italia non è molto diffusa, ma Apple continua sempre negli anni a puntare su Apple TV. Da circa un mese Apple ha lanciato tvOS e l’App Store di tvOS. AppFigures ha pubblicato qualche statistica utile a capire cosa pensano gli utenti della nuova Apple TV.

Attualmente per Apple TV ci sono 2624 applicazioni disponibili che potrebbero diventare 5000 per  fine Gennaio e 10.000 entro la metà 2016. In media vengono aggiunte circa 447 applicazioni alla settimana. Questo sarebbe il livello di crescita che aveva App Store quando è stato lanciato da Apple e contava ancora pochi sviluppatori. A Luglio 2008 App Store è stato “aperto” con 500 applicazioni mentre a Novembre 2008 le applicazioni erano già 9676.

Apple però deve convincere che la piattaforma di tvOS avrà lo stesso successo dimostrato da iOS e questa potrebbe essere la parte più difficile. Molte nuove applicazioni sono arrivate per tvOS e alcuni sviluppatori riescono a guadagnare anche 100$ al giorno.

Se la piattaforma tvOS non riuscirà a conquistare più utenti, potrebbe prendere la strada di crescita di Mac App Store piuttosto che quella di iOS App Store. Molti sviluppatori di app per Mac App Store non riuscendo a monetizzare il loro lavoro, hanno deciso di abbandonare questa piattaforma.

Non ci sono pubblicità nelle applicazioni per tvOS. Il 39% delle applicazioni sono a pagamento, con un prezzo compreso tra i €0,99 e i €4,99. Per quello che riguarda i download, la categoria che vince è quella dei Giochi, con più di un terzo delle applicazioni che sono giochi.

Lascia un commento