Si parla di nuovo di audio ad alta risoluzione perchè le notizie diventano sempre più insistenti. Apple vorrebbe lanciare un nuovo streaming audio ad alta risoluzione a partire dal 2016 secondo delle fonti interne che avrebbero parlato al Portable Audio Festival di Tokio.

Apple avrebbe già sviluppato dispositivi per streaming audio fino a 96kHz/24bit e sarebbe disponibile per la commercializzazione a partire dal 2016. Il terminale Lightning che viene utilizzato su iPhone per ricaricare il dispositivo tutti i giorni, è compatibile con uno streaming fino a 192kHz/24bit. Ancora non si hanno informazioni su cosa comporterà tutto questo per Apple Music.

Secondo diverse indiscrezioni già alcuni produttori di accessori sarebbero al lavoro per creare dispositivi che supportino questa qualità audio con l’attacco offerto da Apple. Apple è da anni che promette di lanciare alta definizione nell’audio per i download di iTunes Store e probabilmente anche Apple Music.

Anche l’acquisizione di Beats è un elemento importante per procedere nel miglioramento della qualità audio. Il motivo è che Beats non era solo cuffie, ma anche servizi software musicali che hanno portato alla creazione di Apple Music.

Uno dei problemi principali legati all’utilizzo di audio ad alta definizione è che non si potrà più utilizzare il jack audio da 3,5mm che è uno standard universale, così Apple obbligherà i suoi utenti a comprare adattatori per poter utilizzare gli accessori audio.

Lascia un commento