Come attivare l’app contapassi su iPhone

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Come attivare l'app contapassi iPhone

Negli ultimi tempi le nuove tecnologie si sono fatte decisamente più attente alla salute dei propri utenti rispetto al passato; oggi possiamo trovare numerose applicazioni che si occupano di fitness, di movimento o di semplice monitoraggio dei parametri vitali.

Anche Apple con il lancio del sistema operativo iOS 8, si muove concretamente in questa direzione mettendo a disposizione degli utilizzatori di iPhone anche la funzionalità “Salute“.

Cosa offre l’applicazione “Salute”

Questa funzionalità introdotta con iOS 8, ti da’ la possibilità di raccogliere molteplici dati relativi alla tua salute toccandone numerosi aspetti.

Si va dall’alimentazione alle misure corporee, dai parametri vitali alla valutazione della qualità del sonno. Quello che a noi interessa, in questa sede, è ciò riguarda l’attività fisica, in particolare il contapassi per iPhone.

Grazie a questa funzionalità infatti, puoi monitorare a livello giornaliero, settimanale, mensile ed annuale i tuoi passi durante la giornata, tenendo semplicemente in tasca (o in borsa) il tuo caro iPhone.

Tutto ciò è possibile grazie al sistema di Fitness tracking che sfrutta il coprocessore di movimento a basso consumo, integrato nei dispositivi più recenti, in particolare dal modello iPhone 5s in poi.

Come attivare l’app contapassi su iPhone con iOS8 e successivi

La procedura è breve e molto semplice, basta che segui questi passi:

  1. Entra nella funzione “impostazioni” (per intenderci, l’icona con gli ingranaggi)
  2. Scorri fino all’opzione “privacy
  3. Inserisci il codice di sblocco del tuo iPhone
  4. Scorri il menù verso il basso fino all’opzione “movimento e fitness
  5. Attiva o disattiva a piacere il contapassi.

Come puoi interpretare i dati rilevati? A livello oggettivo diciamo che se giornalmente la quantità dei tuoi passi è inferiore a 5.000 sei piuttosto sedentario e necessiti di fare più movimento, se sei intorno ai 10.000 non è male, diciamo che raggiungi la sufficienza.

Di conseguenza è chiaro che per raggiungere un livello ottimale dovresti attestarti intorno 12.000/13.000 passi al giorno. Tutto questo per tenersi in forma, evitando una vita troppo sedentaria, e in certi casi anche per perdere peso in maniera costante e senza troppi sforzi.

App Contapassi: le altre applicazioni disponibili

Abbiamo appurato che per un conteggio basilare del tuo movimento giornaliero, anche la app “Salute” può bastare, ma se vuoi iniziare a rilevare i dati delle tue corse settimanali o se vuoi conoscere la frequenza dei tuoi passi, i metri percorsi ecc., dove puoi andare a parare?

A tua disposizione puoi trovare diverse applicazioni che permettono di abbinare il fitness al tuo iPhone, vediamo in breve le più comuni e diffuse.

App Pedometer Runtastic

Pedometer Runtastic Runtastic è forse l’applicazione contapassi più diffusa e “sociale”, con la possibilità di pubblicare i tuoi risultati e progressi tramite i social network più comuni come Facebook e Twitter. Attraverso i sensori del telefono non si limita solo a contare i passi fatti ma fornisce indicazioni anche riguardo la velocità mantenuta, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza della vostra camminata. La puoi trovare su itunes cliccando qui.

App Walkabout contapassi M7

WalkaboutTra le applicazioni legate al fitness è sicuramente una delle più recenti, e anch’essa sfrutta il coprocessore M7 degli iPhone dalla versione 5s in poi, guadagnando in precisione e consumando pochissima batteria.

Tiene traccia dei tuoi risultati settimanali e mensili grazie a semplici ed utili grafici. La trovi su iTunes cliccando qui

App Endomondo sports tracker

Endomondo sports trackerE’ un applicazione completa e versatile, utile non solo per contare i passi ma anche per molti altri scopi. Può calcolare la distanza percorsa, la velocità e le calorie consumate e permette di prefissare percorsi ed obiettivi da raggiungere. Grazie ai dati raccolti puoi analizzare le tue performance e pubblicarle sui profili social, ed inoltre puoi aggiungere foto degli allenamenti e utilizzare il conto alla rovescia. Su itunes la puoi scaricare qui.

Conclusioni

Abbiamo preso in esame alcune app contapassi per iPhone e iPad, ora hai solo l’imbarazzo della scelta, se usare l’app integrata in iOs o scaricare qualcosa di più dettagliato. Non ti resta che camminare!

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