Innanzitutto voglio chiederti: la batteria del tuo iPhone ha cominciato a comportarsi in maniera strana? Oppure la sua durata e la sua performance hanno iniziato a diminuire in maniera drastica? Se la tua risposta ad almeno una di queste domande è “si”, aspetta un attimo prima di portare il tuo iPhone in assistenza, e prova a fare la calibrazione della batteria, ed in seguito fai in modo di risparmiare la batteria dell’iphone

Cos’è la calibrazione della batteria? E’ una procedura con la quale puoi resettare la gestione della batteria del tuo iPhone, per cercare di eliminare problemi di durata o indicazioni errate sulle percentuali di carica della batteria stessa.

Come devi procedere per calibrare la batteria

  1. Per prima cosa devi far si che il tuo caro iPhone si scarichi del tutto, raggiungendo lo 0% di carica, in che modo? Lo puoi fare come più ti aggrada: ascolta musica, guardati dei video su youtube, usa le tue apps, gioca con il tuo videogioco preferito: vedrai che raggiungerai il tuo obiettivo molto velocemente.
  2. Una volta che il tuo telefono è completamente scarico, mettilo in carica collegandolo al suo alimentatore o alla presa USB del tuo computer e aspetta che raggiunga la carica del 100%, ci vogliono di norma circa un paio d’ore. E’ chiaro che se devi utilizzarlo per delle chiamate urgenti lo puoi fare senza alcun problema.
  3. Hai raggiunto il 100% di carica già da qualche minuto? Bene, ora puoi riavviare il tuo iPhone tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home per circa 10 secondi, diciamo fino a quando iOS non si chiude definitivamente e al centro dello schermo ti compare il caro logo Apple.

Per concludere

Che dire ancora? Apple consiglia di effettuare questa procedura di calibrazione batteria almeno ogni mese, per preservare la sua performance il più a lungo possibile ed evitare spiacevoli indicazioni sballate sulla percentuale di autonomia residua.

Non devi preoccuparti comunque, se ti dimentichi di farlo per uno o due mesi, non succederà niente di irreparabile, però cerca di far diventare anche questa semplice pratica, un’abitudine: la batteria del tuo iPhone ne trarrà grande giovamento!

Questo articolo ha 2 commenti

  1. matteo

    salve ilio iPhone si spegne al 5 % non riesco a farlo arrivare allo 0%… aiutatemi vi prego

    1. Massimo Marazzi

      Devi sapere che non arriverà mai al 0% ma si spegnerà al 1% o 2%. Se così non è prova a caricare la batteria per qualche minuto quando sei vicino al 5% e prova a lasciarlo scaricare

Lascia un commento