Hai scelto la città eterna come meta delle tue prossime vacanze? Non puoi partire se non hai prima installato Pilgrim, l’app definitiva per turisti in libera uscita a Roma, con particolare attenzione agli eventi connessi al Giubileo della Misericordia, recentemente indetto in via straordinaria da Papa Francesco, che durerà dall’8 dicembre 2015 fino al 20 novembre 2016.

Cosa puoi trovare dentro Pilgrim?

La nuova app di Gianluca di Maggio si presenta con una grafica curatissima e un sistema di utilizzo semplice ed intuitivo. Tutto gira intorno ad un menù che può essere richiamato da ogni pagina e che comprende le seguenti opzioni: luoghi, tour, notizie, eventi, eat&drink e i preferiti.Pilgrim Menù Iniziamo dai luoghi: ogni Chiesa, Cattedrale, Basilica è rappresentata da una scheda molto completa con tanto di orari di apertura, fermata metro più vicina, linee dei tram per raggiungerla, curiosità e persino una piantina della struttura con la descrizione delle zone principali.

A questo punto forse, vorrai iniziare la visita di Roma definendo un percorso base, la sezione Tour ti viene incontro con alcuni percorsi tematici, come ad esempio “Archi di Roma“, “Luoghi augustei” ecc. Di ogni percorso è segnalata la sua durata media e la lunghezza in chilometri, oltre alle varie tappe che lo compongono, ognuna finemente illustrata.

Tutti i luoghi o i monumenti che ti hanno particolarmente colpito, possono essere aggiunti all’elenco “preferiti” solamente cliccando sul cuore che trovi nella schermata in alto a destra.Pilgrim App La sezione “notizie” invece ti tiene aggiornato con le ultime news a carattere religioso, provenienti da tutto il mondo, così come “eventi“, ti informa di tutto ciò che caratterizza l’anno santo del Giubileo, come ad esempio l’apertura della Porta Santa, indicandoti orari e fornendoti una mappa completa per raggiungere il luogo dell’evento.
Pilgrim Notizie
Probabilmente, dopo aver girovagato qualche ora tra le infinite meraviglie di Roma, ti sarà venuta un po’ di fame, perciò cosa puoi fare? Solamente spostarti nel menù ed aprire la sezione “eat&drink”, troverai pane per i tuoi denti, ma non solo: la pagina è suddivisa in “pranzo e cena” e “on the go” e per ogni bar, osteria, ristorante elencati,  Pilgrim ti indica quanto distano dalla tua posizione, se sono aperto, se sono economici oppure costosi, gli orari ed i giorni di riposo , le specialità della casa, i numeri di telefono, sito ufficiale e mappa per raggiungerlo.
Pilgrim Eat & Drink
Stavo dimenticando una cosa importante: in ogni momento è sempre disponibile una mappa completa della città, richiamabile con un solo clic sull’apposita icona a forma giustappunto di mappa.

Conclusioni

Che dire ancora su questa App? Un’idea te la sarai comunque già fatta, io ci tengo a sottolineare ancora l’estrema cura e completezza nel descrivere i monumenti più famosi di Roma, ma anche i ristoranti, i bar, le pizzerie. Inoltre a ciò vanno aggiunte una grande facilità di utilizzo e comodità che la rendono un aiuto quasi imprescindibile per la tua prossima visita nella capitale. Non dimenticarti quindi di scaricarla gratuitamente da itunes a questo indirizzo: https://itunes.apple.com/us/app/pilgrim-rome-guide/id1048874019 e lasciati guidare per le vie della Capitale.
Aggiornato il 29/12/2015
Lascia un voto e condividi, grazie!

Lascia un commento