Cosa sono i QR code? Ormai li puoi trovare davvero ovunque, dalle riviste, alle confezioni dei prodotti, addirittura camminando per strada, dovresti averci già fatto l’abitudine, si tratta di quelle “specie” di francobolli quadrati riempiti di quadrettini in bianco e nero, nati nel 1994 e oggi parte integrante della nostra vita quotidiana.

A cosa servono? Questi piccoli “ghirigori”, una volta inquadrati con il nostro iPhone tramite un’app di lettura, ci trasmettono molteplici informazioni: numeri di telefono, siti web, codici di sconto, informazioni sui prodotti. QR sta per “Quick response”, risposta veloce, infatti possiamo considerarli alla stregua di un codice a barre più evoluto ed efficace.

Le migliori app per la lettura dei QR code

Appurata l’importanza e la diffusione di questo “link ad informazioni”,  passiamo ora ad analizzare i migliori lettori di QR code per il nostro iPhone o iPad tenendo conto della loro velocità, semplicità di utilizzo ed eventuale costo.

QR Reader

QR reader appPartiamo con quella che possiamo davvero considerare l’app più semplice: QR reader, totalmente gratuita, quindi senza acquisti in-app, si rivela rapida ed efficace. E’ dotata di rilevamento automatico, devi solamente inquadrare il codice per qualche istante tenendo ben fermo il tuo dispositivo, ed immediatamente si aprirà la pagina web o il contenuto corrispondente.

Puoi condividere subito il codice tramite email o i social network come facebook e twitter e, cosa molto apprezzabile, puoi generare i tuoi codici QR. In che modo? Tramite l’app entri nel sito ufficiale e sei immediatamente pronto per scegliere il tipo di codice da generare tra il collegamento ad un website, il download di un app, wi-fi o un testo semplice.

Puoi specificare indirizzo fisico, email, numero di telefono, scegliere se far arrivare l’utente sul tuo profilo facebook, twitter o instagram, insomma si tratta di un app veramente ben fatta dove puoi anche sbizzarrirti a piacere creando nuovi contenuti. La trovi scaricabile su itunes a questo indirizzo: https://itunes.apple.com/it/app/qr-reader-for-iphone/id368494609

Scanner di codici QR by iHandy

Scanner codici QR ihandyQuesto scanner di codici QR ideato da iHandy inc., si dimostra un valido aiuto per la decodifica dei codici, restituendo in tempo record dettagli di contatti, email, siti web, numeri di telefono, eventi, luoghi e tanto altro.

Il design si presenta subito molto “professionale” con una barra verde che attraversa il punto di inquadramento durante la lettura. L’app mantiene uno storico dei codici scannerizzati ed è possibile determinare i propri preferiti.

Come per la maggior parte di queste app, puoi associare un suono e la vibrazione del telefono in fase di scanning e ad un prezzo di 0,99 euro puoi effettuare un upgrade a “scanner rapido” che è in grado di leggere anche i codici a barre. Unico punto a sfavore: non permette di creare i tuoi codici QR personalizzati, limitandosi ad essere solamente un ottimo strumento di lettura. Scaricala da iTunes da questo indirizzo: https://itunes.apple.com/it/app/scanner-di-codici-a-qr/id483336864

Qrafter

Qrafter app per lettura codici QRChiudiamo questa carrellata di app con la più professionale del lotto, Qrafter, disponibile gratuitamente con banner pubblicitari ed acquisti-in-app. Apriamo l’applicazione e possiamo subito scegliere se leggere un codice al momento tramite la fotocamera oppure da un file precedentemente salvato nel rullino foto.

In fase di scansione puoi zoomare sul codice e cosa non da poco, attivare anche il flash integrato dell’iPhone se c’è troppo poca luce. Nelle impostazioni puoi attivare il controllo di sicurezza dell’URL, cosìcche se l’informazione riconosciuta è, ad esempio, un sito web, Qrafter ti indica prima l’indirizzo e se è sicuro, e poi tu potrai scegliere cosa fare: andare direttamente al sito, aprirlo con il browser safari, inviare tramite email, copiare negli appunti ecc.

Anche Qrafter mantiene la cronologia dei codici già letti e tramite acquisti-in-app puoi aggiornarlo alla versione Pro dotata di ulteriori funzioni. Per quanto riguarda la creazione di un tuo codice QR è tutto molto semplice ed immediato, puoi scegliere la tipologia di collegamento, quali dati di contatto visualizzare, il testo e i link diretti alle tue pagine twitter o facebook. Se Qrafter ti è piaciuta la puoi scaricare su iTunes qui: https://itunes.apple.com/it/app/qrafter-lettore-e-generatore/id416098700

Lascia un commento