L’applicazione gratuita Almanacco, progettata per iPhone e iPad da Teodoro di Bello, si dimostra un inesauribile fonte di curiosità quotidiane di vario tipo.

Si va da quelle classiche informazioni da calendario come: il Santo del giorno, alba e tramonto di sole e luna, gli avvenimenti di cronaca o sportivi accaduti nel tal giorno ed i compleanni di personaggi storici o famosi.

Ma l’app non si limita solo a questo: ogni giorno ti propone un anagramma, un semplice quiz di lingua inglese, e un mini-gioco dove devi indicare l’intruso tra quattro scelte possibili.

A scadenza mensile invece, Almanacco offre curiosità e notizie sul nome del mese e ciò che vi è successo, ed indica la frutta e la verdura di stagione.

Come funziona Almanacco

L’utilizzo è semplicissimo, apri l’applicazione e trovi subito a disposizione tutte le informazioni di cui parlavamo prima. Come puoi vedere nella schermata sottostante, la grafica è leggera, minimale, ma efficace, e in un attimo puoi conoscere tutto ciò che ha a che fare con il tal giorno di calendario.

Ti basta scorrere la schermata e avrai a portata di mano la Frase del giorno come spunto di riflessione, i Modi di dire, la striscia comica e molto altro ancora.

La versione gratuita prevede banner pubblicitari nella parte inferiore dello schermo, ma è comunque possibile acquistare la versione Premium a 2,99 euro. Questa permette di rimuovere tutte le pubblicità e attivare opzioni aggiuntive come la scelta di quali sezioni fare apparire nel flusso di informazioni e l’attivazione o meno delle animazioni e delle immagini.

Conclusioni

Almanacco si rivela un app interessante, utile ad esempio nei momenti di pausa o break dal lavoro durante la giornata, per passare il tempo. Sappi anche che ogni informazione o curiosità può essere approfondita in un attimo tramite i link contestuali a Wikipedia, Youtube, Imdb ecc.

Se trovi che un applicazione di questo tipo non debba assolutamente mancare sul tuo dispositivo Apple, la trovi scaricabile da iTunes al seguente indirizzo: https://itunes.apple.com/it/app/almanacco/id1046483101
aggiornato il 16/02/2016

Lascia un voto e condividi, grazie!

Lascia un commento