Gli ultimi numeri rilasciati da Gartner, rivelano che il mercato degli smartphone è monopolizzato da due soli produttori di software. Si tratta di iOS e Android che da soli avrebbero il 98,4% del mercato dei sistemi operativi per smartphone. Questo dato è relativo all’ultimo trimestre del 2015 e si riferisce ad un dato globale. Per fare un confronto, l’anno scorso i due sistemi operativi avevano il 96,4% di mercato. Bisogna quindi riconoscere un aumento nelle adesioni ai due sistemi operativi.

Android rimane il leader indiscusso del mercato con l’80,7% di quota mentre iOS ha il 17,7%. L’ultimo trimestre dell’anno è sempre quello che riserva maggiori soddisfazioni per gli sviluppatori dei due sistemi operativi grazie alle vendite legate alle vacanze di Natale. Windows Phone e BlackBerry avrebbero l’1,1% e 0,2% di mercato rispettivamente durante i 3 mesi in questione. Questi risultati erano aspettati visto che BlackBerry ha cominciato dall’anno scorso a vendere smartphone con sistema operativo Android.

Apple e Samsung hanno venduto insieme 551 milioni di smartphone nel trimestre del 2015 seguite da Huawei, Lenovo-Motorola, e Xiamoi con rispettivamente vendite per: 107 milioni, 74 milioni, 71 milioni. Le vendite globali di smartphone del 2015 sono state di quasi 1,5 miliardi di unità.

In un mercato dei sistemi operativi in mano a due soli produttori quali iOS e Android, si pensava che Windows Phone potesse fare la differenza. Tuttavia sembra che le vendite di smartphone con Windows Phone lascino sempre più mercato ai due principali produttori iOS e Android. Nel frattempo BlackBerry ha deciso di adottare il sistema operativo Android per dare slancio alle vendite dei suoi smartphone.

Lascia un commento