Molti non credono che Apple possa produrre un autoveicolo, eppure ci sarebbe un elemento importante che ci fa credere il contrario: la spesa in ricerca e sviluppo. Apple ha riportato i risultati del primo trimestre 2016 con un calo della crescita dal 2003. Molti pensano che adesso Apple investirà per una sorta di riscatto sociale e dimostrare che Apple non ha smesso la sua spinta evoluzionistica.

L’analista di Above Avalon, Neil Cybart, ha notato che Apple avrebbe intenzione di spendere 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo. La spesa sarebbe stata “accantonata” per tutto il 2016, con una crescita del 30% rispetto alla spesa del 2015. Per fare un confronto, 4 anni fa Apple spendeva 3 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo. Questo permette di capire quanto Apple stia investendo per presentare prodotti futuri.

Secondo l’analista Cybart non sarebbe iPhone il colpevole di questa spesa che può sembrare eccessiva ma sarebbe il prossimo prodotto Apple: Apple Car. L’analista scrive per l’esattezza che Apple non spenderà 10 miliardi di dollari in cinturini per Apple Watch, o in iPad dallo schermo più grande o in nuovi servizi di streaming video ma sarebbe concentrata in un nuovo progetto pivot.

Apple ha de sempre aumentato la spesa in ricerca in sviluppo in preparazione al lancio di un nuovo dispositivo. Così è successo per iPhone e iPad, successivamente per Apple Watch e adesso per il Progetto Titan che sarebbe il nome in codice di Apple Car.

Ma l’auto con il marchio Apple non arriverà prima del 2020 e quindi bisognerà aspettare ancora qualche anno. Apple ha già assunto diversi dipendenti dell’industria automotive nel corso degli anni.

Lascia un commento