Apple ha aggiornato il suo programma musicale GarageBand per Mac e iOS aggiungendo una serie di strumenti tipici della musica cinese. Questo è stato fatto per “celebrare” la ricca storia culturale cinese in questo settore. Nel comunicato stampa, Apple ha detto di aver aggiunto strumenti tipici come la pipa e l’erhu e poi altri strumenti come tamburi, cembali, e i classici gong. Inoltre sono stati aggiunti suoni per un numero totale di 300 nuove tracce da utilizzare.

GarageBand è l’app per creare musica più utilizzata al mondo ed è per questo che è stata sentita l’esigenza di ampliare il contenuto dell’applicazione comprendendo anche i suoni tipici della cultura musicale cinese. Adesso è più facile creare musica ispirata ai motivi cinesi ed è possibile farlo con iPhone, iPad e Mac.

Il musicista cinese JJ Lin ha pubblicato un video su youtube mentre utilizza Garage Band insieme a Tim Cook su un dispositivo iOS. Tim Cook ha condiviso il video su Twitter.

Apple sembra avere molto a cuore le relazioni con la Cina. Ieri Tim Cook si è recato proprio a Beijing e ha parlato con diversi esponenti cinesi e ha avuto modo di incontrare molte persone collegate al mondo Apple. Tuttavia, Apple ha avuto dei problemi di autorizzazioni con iTunes Movie e iBook Store e questo ha raffreddato i rapporti. Questo ultimo viaggio di Tim Cook aveva proprio lo scopo di chiarire le tensioni e cercare di andare oltre.

GarageBand 10.1.2 per iOS e per Mac sono disponibili già aggiornati su App Store al costo di 4,99€

Lascia un commento