Mancano poche settimane al lancio di OS X 10.12. che sarà la prossima versione del sistema operativo per i computer Mac. La maggiore novità sarà l’integrazione con Siri tramite anche una nuova icona sulla barra del menu in alto. Nella bara menù sarà presente una semplice icona in bianco e nero con scritto Siri contornato da una cornice. Per il dock invece l’icona sarà diversa, colorata e con delle onde di diverso colore. Lo stile è quello di altre icone di Apple. Cliccando su uno dei due elementi si apre un’onda che ricorda quella di Siri su iOS e a quel punto l’assistente virtuale sarà disponibile per i comandi impartiti.

Il Mac dovrebbe anche avere il supporto per il comando “Hey Siri” che permette di utilizzare Siri senza dover cliccare su nessuna icona. L’opzione sarà di default disattivata ma l’utente può attivarla semplicemente andando su Preferenze di Sistema.

L’integrazione tra Siri e Mac è ancora al primo stadio. Presumibilmente l’assistente vocale avrà le stesse capacità che ha l’assistente vocale su iOS e quindi principalmente aprire applicazioni, fare ricerche web, leggere email, inserire appuntamenti sul calendario, e tanto altro. Bisognerà anche vedere se questo verrà confermato nella nuova versione di OS X 10.12.

sirimenubaricon1012Ci sono dei dubbi per l’icona sulla barra del menu che non convince tutti gli esperti; secondo alcuni quella rappresentata sarebbe solo un’icona transitoria che verrà sostituita in fase di presentazione.

La Worldwide Developer Conference si terrà dal 13 al 17 Giugno con il Keynote che ci interesserà in programma Lunedì 13 Giugno. Durante questo WWDC verrà presentato OS X 10.12 e anche iOS 10.

Lascia un commento