Lunedì prossimo si terrà il WWDC 2016 con la presentazione di iOS 10, il sistema operativo mobile di Apple. Tra le novità importanti di questo sistema operativo ci sarà la modalità Dark per invertire i colori e quindi avere la schermata scura come nuovo tema iOS. Questa potrebbe essere una novità molto importante per tutti gli utenti iOS perchè cambierà la grafica complessiva di iOS con sforzi relativamente ridotti per gli ingegneri Apple.

Si pensa che questa funzione possa avere anche un certo livello di automazione. In particolare si pensa alla possibilità che si attivi quando cala il sole in modo da rendere più facile l’utilizzo di iPhone. Quando invece sorge il sole il tema ritornerà chiaro e gli utenti potranno sfruttare la luminosità dell’iPhone. Per avere un esempio di questa funzione si può utilizzare il navigatore dell’app Mappe che ha già integrato il tema scuro (come anche molti altri navigatori).

Il tema Scuro potrebbe essere esteso a tutte le app di default Apple come anche a tutti i menu che si attivano con il Force Touch. Apple poi renderebbe accessibile l’API per poter attivare la funzione anche agli sviluppatori di app terze e così rendere il tema scuro universale.

Su OS X è presente la modalità Dark dal 2014 con il lancio di OS X Yosemite. Su OS X è stata resa scura la barra dei menu, i menu di sistema e altre impostazioni. Da allora molti utenti si sono chiesti quando sarebbe stata introdotta su iOS e ora sembra essere arrivato il momento.

Per vedere se Apple presenterà veramente questa novità bisognerà aspettare ancora una settimana. L’appuntamento è Lunedì 13 alle 19 ora italiana.

Lascia un commento