L’app Messaggi cambia con iOS 10 ed è una delle novità principali del nuovo sistema operativo. Non è più una semplice app per mandare i messaggi divisi in conversazione ma diventa più interattiva, dinamica e vivace. Iniziando dalla grafica, le normali nuvolette grigie e blu non cambiano di colore ma l’animazione può essere cambiata tra le 5 opzioni predisposte da Apple e utilizzabili con il 3D Touch. Ci sono anche effetti a schermo intero per aggiungere personalizzazioni ad ogni messaggio; si può scegliere tra: palloncini, coriandoli, laser, fuochi d’artificio, e stelle.

Si possono anche rilasciare feedback sul messaggio che si riceve. Questo serve a rendere più veloce e immediata la comunicazione. In pratica si permette di mettere un cuore, un like, un dislike e altre animazioni al messaggio che si riceve e queste saranno visibili dagli altri partecipanti alla conversazione.

Si possono mandare anche messaggi scritti a mano per rendere quindi il contenuto più personale. Ci sono anche nuove emoji, più grandi e più divertenti. Ogni parola che può corrispondere ad un emoji viene evidenziata da iOS. Anche il modo di caricare e scattare fotografie dall’app è cambiato. Si possono modificare le immagini con i classici pennarelli colorati prima di mandarle.

Essendo stata aperta agli sviluppatori esterni, l’app Messaggi è diventata molto più dinamica e si arricchirà con il tempo di nuove possibilità offerte dagli sviluppatori. Altre novità emergeranno con il passare dei giorni. Adesso il sistema operativo si trova ancora in una versione Beta, con il lancio previsto verso la fine dell’anno.

Lascia un commento