In questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere sul blocco e sblocco dell’iPhone e iPad per fare in modo che i curiosi non possano guardare il contenuto del tuo telefono. Esistono varie opzioni per bloccare e sbloccare lo schermo del dispositivi Apple.

Con un semplice passaggio lo schermo si bloccherà in automatico, invece per lo sblocco hai più opzioni. Sblocco tramite codice (password numerica o alfanumerica), sblocco tramite impronta digitale (se il tuo iPhone è provvisto di Touch ID) oppure semplicemente premendo un tasto, opzione meno sicura ma più pratica.

Ora vediamo in dettaglio i vari passaggi per personalizzare il blocca schermo dell’iPhone. Il Blocco permette anche di risparmiare batteria in quanto disattiva il display dopo un certo tempo di inutilizzo.

Questa guida la puoi usare su tutti i modelli di iPad con versioni di iOS dalla 9 e successive.

Blocco schermo iPhone SENZA codice. Ecco i passi

Puoi impostare un periodo di tempo preimpostato (30 secondi, 1,2,3,4 o 5 minuti) per fare in modo che lo schermo si blocchi in automatico. Più avanti vedremo coem personalizzare l’immagine di sfondo della schermata di blocco.

Per abilitare il solo blocco temporizzato dello schermo, vai in Impostazioni > Schermo e Luminosità > scorri in basso e scegli “Blocco automatico” premi sulla scritta, si aprirà la finestra con le varie opzioni ti tempo che puoi scegliere, che vanno dai 30 secondi a Mai (schermo sempre attivo).

 

In questo modo per usare l’iPhone e sbloccare lo schermo sarà necessario solo premere il tasto home. Più avanti vediamo come impostare lo sblocco tramite una sequenza numerica o TouchID.

Schermata per attivare il blocco dello schermo su iphone e ipad
Schermata per attivare il blocco dello schermo su iphone e ipad

Abilitiamo il codice di sblocco per iPhone.

Per attivare il codice di sblocco vai in Impostazioni >TouchID e Codice premi “Abilita Codice” e inserisci un codice numerico di 6 cifre per due volte (puoi anche usare un codice a 4 cifre o una codice alfanumerico), è possibile che ti venga chiesto la tua password associata al tuo Apple ID. Una volta abilitato il codice si sbloccheranno altre opzioni che ti permettono di personalizzare il comportamento dell’iPhone. In ordine abbiamo le seguenti opzioni:

  • Richiedi Codice: ti permette di indicare un tempo durante il quale non dovrai digitare il codice di sblocco.
  • Composizione Vocale: ti da accesso ai tasti volume anche con il telefono bloccato.
  • Consenti accesso se bloccato: una lista di funzionalità che non saranno bloccate anche in presenza del blocco attivo.
  • Inizializza dati: se inizializzare (cancellare tutti i dati) dopo 10 tentativi errati di immissione del codice.

Come accennato prima puoi anche usare un codice da 4 cifre oppure una password alfanumerica, invece delle 6 che ti propone iOS. Per cambiare il tipo di codice da inserire per lo sblocco,  al momento dell’inserimento del codice vedrai nella parte bassa dello schermo “Opzioni Codice” se lo premi vengono visualizzare tre opzioni:

  • Codice Alfanumerico personalizzato
  • Codice numerico personalizzato
  • Codice numerico a 4 cifre

In base alla scelta che farai avrai la possibilità di inserire il tuo codice personalizzato.

Ora che hai inserito il codice devi impostare dopo quanto tempo iPhone di chiederà il codice per essere sbloccato, l’opzione la trovi nella schermata di impostazioni > Touch ID e Codice  premendo “Richiedi Codice” puoi settare il tempo dopo il quale dovrai inserire il codice.

Timer per inserire codice iphone
Timer per inserire il codice di sblocco in iOS

Sbloccare l’iPhone con il Touch ID tramite impronta digitale

Se sei pigro o pensi di dimenticare il codice di sblocco, puoi usare l’impronta digitale, ma solo se il tuo iPhone o iPad rientra in queste categorie:

  • iPhone 5s o successivi
  • iPad di 5a generazione e successivi
  • iPad Pro
  • iPad Air 2
  • iPad mini 3 o successivi

Per impostare l’impronta digitale con Touch ID vai in Impostazioni > Touch ID e Codice e premi “Aggiungi impronta”, segui le istruzioni a video e dopo pochi passi avrai l’impronta salvata necessaria per sbloccare il dispositivo. Puoi cancellarla o aggiungere l’impronta di altre dita.

attivare sblocco iphone touchid
Passi per attivare sblocco tramite Touch ID

Cambiare immagine di sfondo della schermata di blocco schermo

Per personalizzare l’immagine di sfondo dello schermo quando si trova in modalità bloccata devi andare in Impostazioni > Sfondo > sceglio un nuovo sfondo, seleziona statica o dinamica o dal rullino foto, dopo avere selezionato l’immagine e confermato scegliendo “Imposta” ti verrà chiesto se applicare l’immagine solo alla schermata Home o alla Schermata di Blocco o a Entrambi, scegli Schermata di blocco e il gioco è fatto.

 

Condividi la guida se è stata utile.

Lascia un commento