Corning ha presentato la prossima generazione del Gorilla Glass che ha il nome: Gorilla Glass 5. Il nuovo vetro è stato disegnato appositamente per essere utilizzato su smartphone e altri dispositivi mobili. Questa ultima generazione migliora sensibilmente la resistenza contro gli urti e le cadute accidentali. Migliorare la resistenza è essenziale per rendere gli smartphone sempre più resistenti e meno fragili.

Il progetto si è basato sulla precedente generazione di Gorilla Glass e resiste all’80% delle cadute effettuate con i test di laboratorio. L’altezza che è stata utilizzata per la simulazione è di 1,6 metri ed è stata scelta una superficie ruvida e non liscia. Secondo Corning, Gorilla Glass 5 ha la capacità di resistere fino a 4 volte di più rispetto agli altri prodotti di vetro convenzionale. Non prendiamo in analisi il vetro zaffiro che invece può essere scalfito solo dal diamante.

Gorilla Glass 5 sarà in produzione a partire da fine 2016 ed è il principale candidato per il vetro di iPhone 7 e/o per iPhone 8 nel 2018. Apple utilizza il Gorilla Glass da anni e Apple utilizza il vetro di Corning per iPhone e iPad. L’attuale versione di Gorilla Glass che viene utilizzata per iPhone 6 e iPhone 6S è uscita nel 2014. Per Apple Watch si è optato per una tipologia di vetro diverso: il vetro zaffiro che permette di non essere strisciato e rovinato.

Sicuramente iPhone 7 beneficerà dall’adozione di Gorilla Glass 5, ma non sarà una differenza che comporterà novità sostanziali né per quello che riguarda l’hardware né per quello che riguarda l’estetica del dispositivo.

Lascia un commento