Quando è stato lanciato iOS 9 l’anno scorso, non tutti gli utenti sono stati contenti. Chi ha installato l’ultima versione del sistema operativo su iPhone 4S si è trovato ad avere grossi problemi di funzionamento, senza la possibilità di tornare alla versione precedente del sistema operativo. Ovviamente gli utenti che si sono trovati senza la possibilità di utilizzare il loro iPhone hanno portato Apple in tribunale. Per evitare questi problemi Apple ha deciso di dichiarare pubblicamente quanto durano i suoi dispositivi da Apple Watch fino ai Mac.

Apple ha deciso che per Apple Watch, iPhone e iPad la loro durata per un intero ciclo è di 3 anni, mentre per Mac e Apple TV il loro ciclo è di 4 anni. L’ultima versione del software iOS è supportata anche da iPhone 4S che è stato rilasciato nel 2011. macOS invece funziona anche su dispositivi più vecchi: OS X 10.11 funziona su computer fino al 2007, nonostante la durata di un Mac secondo Apple sia solo di 4 anni.

La dichiarazione di Apple riguardo la durata dei suoi dispositivi fa parte di una campagna ambientale per la difesa della Terra, in partecipazione con il WWF. Apple da sempre promuove iniziative di riciclo dei dispositivi ritirando i vecchi prodotti. Questo permette ad Apple di riciclare nel migliore dei modelli i componenti riutilizzabili e così ridurre il consumo e lo spreco dei materiali.

Visto il costo dei dispositivi acquistati, sicuramente non tutti gli utenti saranno contenti di sapere quanto Apple si aspetta che duri il loro dispositivo. C’è chi accusa Apple di rallentare apposta (tramite software) i vecchi dispositivi quando esce un nuovo modello che è sempre in contemporanea con una nuova versione del software.

Lascia un commento