Nell’ultimo periodo non si sente più tanto parlare di Siri. Sembra che l’assistente virtuale di Apple sia arrivato ad un livello tecnologico che difficilmente Apple riuscirà a superare. Tra i vari servizi come Siri ci sono anche Cortana e Alexa e tutti subiscono lo stesso problema: la mancanza di progresso nel campo dei microfoni digitali.

I processori per gli smartphone continuano ad evolversi versione dopo versione, così come la fotocamera e altri componenti importanti di iPhone. Questo non avviene per i microfoni che continuano ad avere problemi con i filtri che eliminano i rumori esterni. Questa mancanza di continui aggiornamenti influisce sulla capacità di “ascoltare” dei dispositivi.

Con l’intelligenza artificiale che continua a progredire è facile immaginare che in futuro ci saranno anche novità per quello che riguarda i microfoni digitali. Per quello che riguarda iPhone, dal 2012 (data del lancio di iPhone 5) non ci sono stati miglioramenti rivelanti. Per Apple e tutte le società che lavorano sui riconoscimenti vocali, migliorare il microfono comporta nuove capacità e possibilità di utilizzo.

Siri attualmente è disponibile per i dispositivi iOS, per Apple Watch. Dalla fine dell’anno sarà disponibile anche per Mac grazie al nuovo sistema operativo macOS Sierra. Dall’anno scorso Siri è disponibile anche per Apple TV. Siri dovrebbe recepire e interpretare i comandi degli utenti, ma in verità questo non avviene sempre e con precisione. Lo stesso avviene con gli altri sistemi di assistenti virtuali e il problema non è da attribuire al software che è simile, ma è da attribuire all’hardware che è da migliorare.

Lascia un commento