L’evento Apple è iniziato con un video di Tim Cook che partecipa al Carpool Karaoke con James Corden. Il video intero dell’episodio molto divertente sarà trasmesso prossimamente prima di tutto su Apple Music. Tim Cook ha iniziato parlando di tutti gli eventi collegati al programma Apple Music come ad esempio il Music Festival che si terrà a Londra. Per quello che riguarda App Store si è arrivati un ad un nuovo record di 140 miliardi di download. iPhone e iPad sono diventati i dispositivi più popolari per i giochi. Tim Cook presenta anche un nuovo gioco per iOS: Mario, di Nintendo.

super-mario-runMario sarà disponibile prima su iOS rispetto ad altri dispositivi: Super Mario Run. Sarà possibile giocare con una sola mano ed è presente ad un data play che permette di giocare in modalità social contro i proprio amici ma anche contro altre persone in tutto il mondo. Il gioco verrà lanciato in tempo per le vacanze di Natale di 2016. Tim Cook ha presentato anche i risultati del programma Education con le collaborazioni con le scuole. Per quello che riguarda iWork, Apple lancia il “real-time collaboration” per poter lavorare in contemporanea allo stesso progetto anche da diversi dispositivi (mac, iPad, iPhone).

apple-watch-2Tim Cook ha iniziato a parlare dei nuovi prodotti partendo da Apple Watch. Apple Watch in questo momento è il migliore smartwatch per numero di vendite e il secondo nella classifica degli orologi. Ma soprattutto è ai vertici della classifica per soddisfazione dei clienti. Si inizia parlando del nuovo software watchOS 3. Tra le varie novità c’è anche l’applicazione Pokemon GO che sarà disponibile per il piccolo smartwatch di Apple. L’applicazione è molto popolare, con 500 milioni di download in 2 mesi. Ma Apple ha anche presentato la seconda generazione di Apple Watch. Il dispositivo è diventato resistente all’acqua con capacità fino a 50 metri. Il punto più delicato è stato lo speaker che necessita di aria per funzionare ed è quindi stato riprogettato. Il processore S2 è un dual core con GPU integrata che promette di essere molto più veloce. Un’altra novità è il GPS integrato che è utile soprattutto per fare attività fisica senza la necessità di essere “abbinato” ad iPhone. Un nuovo materiale è disponibile per Apple Watch: ceramica. Il dispositivo in ceramica è caratterizzato dal colore bianco. Nike ha collaborato con Apple per realizzare un’applicazione che possa servire a 360 gradi tutti quelli che utilizzano Apple Watch per correre. Il prezzo di partenza è di 369$. L’attuale Apple Watch di prima generazione avrà lo stesso processore della seconda generazione con prezzo di partenza di 269$.

iphone-7Tim Cook dopo Apple Watch ha presentato il nuovo iPhone 7 iniziando dal software: iOS 10. Nel video di presentazione di iPhone 7 viene posta attenzione ai materiali e alla nuova fotocamera dual-lens. 10 sono le novità dello smartphone: il design con 5 colori del case, il tasto Home che è stato riprogettato, viene data resistenza sia all’acqua che alla polvere, la fotocamera che ha uno stabilizzatore per il modello da 4,7 pollici mentre utilizza la tecnologia dual-lens (2 fotocamere da 12 megapixel) per il modello da 5,5 pollici, il display Retina HD che riesce a migliorare il display utilizzato nelle precedenti versioni, gli speaker sono 2 e permettono l’audio stereo, le cuffiette EarPods diventano Lightning abbandonando il jack audio, nuove cuffiette AirPods completamente wireless, ApplePay su iPhone 7 amplia le possibilità di utilizzo soprattutto per il mercato giapponese e infine la performance dell’ultimo smartphone viene migliorata grazie al processore A10 Fusion: quad-core con 2 processori che permettono di preservare il consumo di batteria. La batteria di iPhone 7 e iPhone 7 Plus è la batteria con la durata più lunga di sempre. Il prezzo di iPhone 7 è lo stesso di iPhone 6S partendo da 649$ con 3 versioni da 32 GB, 128GB e 256GB. iPhone 7 Plus parte da 769$ con storage da 32 GB, 128 GB e 256 GB. Gli ordini iniziano il 9 Settembre con le consegne che inizieranno il 16 Settembre. iOS 10 arriverà il 13 Settembre.

La tecnologia dual-lens permette di arrivare a zoom fino a 10x senza perdere la qualità dell’immagine ma anche di dare profondità all’immagine mettendo a fuoco solo il soggetto in primo piano. Visto che viene tolto il jack audio da 3,5 mm, Apple introduce un nuovo adattatore da Lightning a jack audio. Le cuffiette AirPods hanno il loro processore W1, e si connettono in modo semplice e veloce e funzionano anche con Apple Watch. Tramite iCloud si configurano con tutti i dispositivi Apple che uno utilizza; arriveranno a partire da fine Ottobre al prezzo di 159$. All’interno c’è tutto quello che serve a partire dalla batteria da 5 ore di streaming e il microfono che elimina i rumori. Insieme alle cuffiette AirPods ci sono anche le nuove cuffie della linea Beats con: Beats 3 Solo, Powerbeats 3 Wireless (per lo sport) e la nuova linea Beats x.

Lascia un commento