Ecco un’ottima app per velocizzare il rapporto Scuola – Genitori mediante supporti digitali, sto parlando di School World per iPhone, sviluppata da Apps&Projects Srls.

School World aiuta i genitori ad organizzare gli impegni scolastici ed extra-scolastici, e ad essere sempre informati su assemblee, colloqui, mensa ecc.

L’applicazione prevede quindi una duplice operatività: da una parte la scuola che pubblica gli avvisi e  le date degli eventi, tramite il sito ufficiale (wall istituto), e dall’altra il genitore, che tramite l’app è sempre al corrente di tutto ciò che viene pubblicato.

Inoltre dal lato genitore (wall classe), vi è la possibilità di organizzare e gestire eventi con gli altri genitori, siano cene di classe, regali, oppure libri e programmi scolastici.

school world app iphone

school world app iphone

Vediamo come funzionano le due modalità di School World, partendo dal Wall Istituto, dove la scuola potrà comunicherà tramite il sito, tutti gli avvisi relativi a Festività, Colloqui, Assemblee, Mensa e qualsiasi altra comunicazione ufficiale. Questo permette al genitore di avere sempre sotto controllo gli appuntamenti, indicati sul calendario dal circolino di colore rosso. Visualizzando le informazioni sulla Scuola è possibile in caso di bisogno, chiamarla direttamente o inviare un’email.

School World app iPhone

Veniamo invece al Wall Classe, che permette ai genitori con figli nella stessa classe di confrontarsi in privato su più argomenti. Si possono organizzare eventi di qualsiasi tipo come cene, compleanni o parlare di eventuali regali. Non manca un forum per consultarsi su gli argomenti più disparati e una sezione per parlare dei libri e dei programmi scolastici. Gli impegni relativi alla classe verranno visualizzati sul calendario con un circolino azzurro.

School World app iPhone

Cliccando sulla “mia pagina” possiamo visualizzare un breve riepilogo di ciò che abbiamo pubblicato, degli eventi a cui partecipare, ed inoltre se abbiamo più di un figlio è possibile inserire nuovi istituti e quindi nuove classi.

School World app recensione

Conclusioni

Siamo di fronte ad un’app veramente utile ed originale, non per niente rientra pure tra le “soluzioni innovative” indicate dal Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’istruzione.

School World potrebbe essere in effetti il mezzo definitivo per gestire i rapporti tra gli istituti ed i genitori, velocizzandone ed ottimizzandone le procedure.

Se sei interessato, la trovi scaricabile gratuitamente da iTunes a questo indirizzo, per iPhone ed iPad.

Nome: School World

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 4

Lascia un commento