Con iPhone 7 e iPhone 7 Plus, Apple ha deciso di utilizzare due produttori diversi per i suoi router LTE: Qualcomm e Intel. Entrambe le due società hanno un notevole passato nel settore e producono modem LTE da sempre per sistemi mobili. I modelli di iPhone A1778 e A1784 utilizzano un chip GSM Intel XMM7360 mentre i modelli A1660 e A1661 utilizzano un chip GSM/CDMA compatibile con il modem Qualcomm MDM9645M.

La decisione di Apple ha portato non pochi scontenti tra gli utenti che si trovano ad avere delle limitazioni di utilizzo. I modem Intel non funzionano con tutti gli operatori telefonici con cui invece funzionano correttamente i modelli GSM/CDMA Qualcomm. Per aggravare ancora di più la situazione, i nuovi test condotti da Cellular Insight, pongono l’attenzione sui risultati diversi dei due chip in termini di performance.

Cellular Insight ha condotto dei test simulando diverse distanze da delle antenne per il ricevimento dati utilizzando diversi controller e antenne. Per il test sono stati utilizzati due iPhone 7 Plus, uno con il modem Intel e l’altro invece con il modem Qualcomm. Dal test è emerso che i due modem si comportano circa allo stesso modo, ma quando la potenza del segnale scende, il modem Intel perde performance in modo molto più rapido rispetto al modem Qualcomm. Secondo Cellular Insight i test condotti mostrano come il modem Qualcomm offra migliori prestazioni rispetto al modem Intel soprattutto in condizioni di scarso segnale.

I test condotti sono stati fatti sulle reti americane, e quindi non è detto che i risultati siano uguali sulle reti utilizzate dagli operatori europei o italiani.

Lascia un commento